Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Gruppo
Gruppo
Anno
1650 - 1660
Materiali
avorio
Inventario
0122/AV
Dimensioni
Altezza: 40,5 cm, Larghezza: 9 cm
Soggetto
ratto di una Sabina
Artisti
Adam Lenkhardt (ambito di)
Descrizione
Gruppo a tuttotondo raffigurante il "Ratto di una sabina" (?) su un basamento ovale, scanalato, la cui parte superiore simula un terreno sassoso.
Notizie Storico-Critiche
Il gruppo, ricavato da un unico blocco di avorio, rappresenta il ratto di una Sabina, tema classico che richiama le molte versioni di questo soggetto eseguite da Giambologna e dalla sua cerchia, a partire dagli anni '70 del XVI secolo. La ripresa di immagini dell’antichità classica, note attraverso repertori grafici o copie rinascimentali, è ampiamente diffusa tra gli artisti di area tedesca del XVII secolo. Il gruppo presenta analogie nella resa dei volti, delle capigliature e dei gesti con la produzione Adam Lenkhardt, peraltro più raffinata.
La composizione, il cui sviluppo verticale conferisce staticità, appare eccessivamente rigida rispetto all’intensità che potrebbe scaturire dalla torsione dei corpi. C’è un certo rigore compositivo: le espressioni dei volti sono misurate, controllate, mentre la resa anatomica, soprattutto nel corpo nudo della figura femminile, è impacciata. Minuziosa, invece, è la lavorazione dei particolari della corazza, del gonnellino e dei calzari della figura maschile.
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 326,
L'Amore dall'Olimpo all'alcova, 1992, p. 216,
Diana Trionfatrice. Arte di Corte nel Piemonte del Seicento, 1989, p. 168-169,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 80,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 346
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie