Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
c. 1727
Materiali
pastello su carta
Inventario
0668/D
Dimensioni
Altezza: 59 cm, Larghezza: 47 cm
Soggetto
Ritratto del principe elettore di Colonia Clemente Augusto di Baviera
Artisti
Carriera Rosalba
Descrizione
Ritratto del principe elettore di Colonia Clemente Augusto di Baviera. Cornice lignea, intagliata a teste, volute e conchiglie, dorata, moderna, con vetro.
Notizie Storico-Critiche
Rosalba Carriera è una delle più importanti artiste del Settecento: specializzatasi nella miniatura su lastre di avorio, si dedicò in seguito soprattutto alla tecnica del pastello, riscuotendo un tale successo da essere richiesta nelle principali corti europee, da Parigi a Vienna, a Dresda. Il suo atelier a Venezia diventò tappa obbligata di importanti personaggi, tra cui il nobile ecclesiastico tedesco, che si fece ritrarre nel 1727 mentre si recava a Roma per ricevere la nonima a vescovo di Viterbo. Per la sottile penetrazione psicologica, la resa elegante e la sensibilità cromatica, il ritratto è la testimonianza più significativa nella copiosa iconografia del giovane principe elettore. Del pastello si conserva dal 1739 presso la Gemäldegalerie di Dresda una versione molto simile ma di taglio più aulico, in cui il presule porta sulla cappamagna di vaio la croce pettorale.
L'opera è posteriore al soggiorno della pittrice presso gli Este a Modena, nel corso del quale si era avvicinata alla pittura del Correggio.
Bibliografia
Pedrocco F., Lorenzo Tiepolo e il suo tempo, 1997, pp. 64-65,
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 19,
Sani B., Rosalba Carriera, 1988, p. 302,
Pancheri R., Rosalba Carriera "prima pittrice de l'Europa", 2007, pp. 112-113,
Kurfuerst Max Emanuel. Bayern und Europa um 1700, 1976, pp. 140-509,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 45,
Beraudo di Pralormo M., Il Tesoro della Città, 1996, p. 182,
Sani B., Rosalba Carriera. Lettere, Diari, Frammenti, 1985, p. 474 nota 3,
Sani B., Rosalba Carriera 1673-1757. Maestra del pastello nell'Europa ancien régime, 2007, pp. 220,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 106-107
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie