Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1750
Materiali
olio su tela
Inventario
0210/D
Dimensioni
Altezza: 81 cm, Larghezza: 65 cm, Cornice Passpartout: 92 x 74 x 4,5 cm
Soggetto
ritratto di Andrea Boucheron con disegno in mano
Artisti
Charles André van Loo
Descrizione
Ritratto di M. Andrea Boucheron, in giacca rossa, che ha in mano un disegno raffigurante un candelabro d'argento con figura. Sopra un tavolo, patente regia con scritta: "Carlo Emanuele". Sul fondo, scansia con argenterie. In cornice di legno sagomato e dipinto.
Notizie Storico-Critiche
Nel 1737 l'argentiere Andrea Boucheron, allievo a Torino di Thomas Germain, ottenne la carica di orefice reale alla corte di Torino. Il progetto di girandola e gli argenti sugli scaffali sono identificabili con modelli incisi nel volume di Pierre Germain, Elements de l'orfevrerie, edito a Parigi nel 1748.
Bibliografia
Mossetti C., Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice. La politica artistica di Carlo Emanuele III, 1987, pp. 16, 24, 30, 62,
Griseri A., Neoclassicismo in Italia da Tiepolo a Canova, 2002, pp. 500-501,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 156,
Viale V., Mostra del Barocco Piemontese, 1963, v. III, p. 32,
Genta C., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 210-211
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie