Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1675
Materiali
olio su tela
Inventario
1
Dimensioni
Altezza: 191,2 cm., Larghezza: 134,8 cm., Altezza: 204 cm con cornice, Larghezza: 147 cm con cornice
Soggetto
ritratto di Vittorio Amedeo II
Artisti
Mignard Paul
Ambito culturale
fabbrica di Vinovo
Descrizione
Ritratto di Vittorio Amedeo II
Notizie Storico-Critiche
Paul Mignard, figlio di Nicolas e nipote di Pierre, fu nominato membro dell'Accademia di Parigi nel 1672; tra il 1670 e il 1674 lavorò alla corte di Baviera e soggiornò a lungo in Inghilterra prima di recarsi a Lione. Le notizie pubblicate da Vesme consentono di precisare meglio i termini del suo arrivo a Torino. Proveniente da Monaco, dove lavorava alla corte di Adelaide Enrichetta di Savoia, per la quale eseguì, nel 1673, i ritratti di famiglia destinati a Carlo Emanuele II. Adelaide lo raccomandò al fratello e alla cognata Giovanna Battista per ottenere i ritratti della corte sabauda e in particolare quello del nipote Vittorio Amedeo II. Partito da Monaco nel 1674, M. sostò a Milano per eseguire il ritratto della marchesa Cristina Paleotti; all'inizio del giugno 1675 approda finalmente a Torino, poco prima della morte di Carlo Emanuele II. Nell'agosto dello stesso anno, tuttavia, risulta in partenza per la Francia. Il dipinto ritrae Vittorio Amedeo II in piedi , contro un tendaggio sollevato da un cordone dorato che scopre una veduta della città di Torino da levante . Il duca è raffigurato in piedi e vestito di una corrazza su cui spicca il medaglione dell'Ordine dell'Annunziata. Il breve soggiorno torinese di Paul Mignard coincide con i giorni dell'agonia e della morte di Carlo Emanuele II ( morto il 12 giugno) e della successione del figlio, all'età di nove anni, sotto la reggenza di Maria Giovanna Battista. La veduta urbana non corrisponde alla situazione di fatto dell'estate 1675. Il punto di vista da Est e dall'alto, esclude la veduta del fiume Po, mentre è dato per concluso e già cinto di mura il settore della città verso levante che a quella data non era che alle battute iniziali. Sono chiaramente distinguibili le cortine che racchiudono la Via nuova e le maniche che suddividono Piazza Castello. Confusa è invece la sagoma che corrisponde alla guglia della cupola della sindone , finita solamente nel 1682.
Il giovane duca , all'inizio della reggenza della madre che lo separa da quello che diventerà il suo regno, presenta, indicandolo con il bastone di comando a mo' di programma, il nuovo progetto di espansione urbana che eredita dal padre. La chiarezza con cui è delineato il profilo di Palazzo Madama potrebbe alludere all'importanza simbolica assunta dall'edificio nel periodo della reggenza di Giovanna Battista.
Cfr. annotazioni.
Bibliografia
Baudi di Vesme A., Schede Vesme. L'arte in Piemonte, 1966,
Old Master Pictures, 17 dicembre 1999,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 134,
Vari, Medioevo Rinascimento Barocco Acquisti e doni 1996-2001. Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, 2002, p. 7,
Arnaldi di Balme Clelia, Ritratti sabaudi e vedute torinesi. Da Giovanni Caracca e Carlo Bossoli. Paul Mignard, 2007, pp. 28-29,
Arnaldi di Balme C., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 94-97
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie