Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Bozzetto per sipario
Bozzetto per sipario
Anno
c. 1750
Materiali
tempera su tela
Inventario
0659/D
Dimensioni
Altezza: 84 cm, Larghezza: 88,5 cm, Cornice Passpartout: 9,6 x 10,1 x 0,35 cm
Soggetto
Sacrificio di Ifigenia
Artisti
Crosato Giovanni Battista
Descrizione
Sacrificio di Ifigenia. Cornice: lignea, moderna
Notizie Storico-Critiche
Crosato entra in contatto con la corte sabauda come scenografo, chiamato a Torino per provvedere agli scenari del Teatro Regio per la stagione 1730-1731; successivamente è coinvolto da Filippo Juvarra nella decorazione delle residenze sabaude e nel 1733 è citato all'opera nella palazzina di caccia di Stupinigi. L'atività per il Regio è documentata dal 1731 al 1736, poi dal 1740 al 1744 e infine per le stagioni del 1749-1750.
Il dipinto riprende il medesimo soggetto mitologico della volta della residenza di Stupinigi, realizzata dallo stesso artista ma alleggerita dalle tonalità pastello e con l’aggiunta di motivi rococò come i puttini e il cocchio di Diana.
M. Viale Ferrero suggerisce che il sipario potrebbe aver sostituito appunto nel 1749-1750 quello dipinto precedentemente per il Regio dal Galeotti e dal Milocco. Per la stagione del 1750 si conservano presso la Galleria Sabauda anche un bozzetto e un sipario autografi del Crosato.
Bibliografia
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 124,
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. I, p. 28,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 155,
Ton D., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 166-167,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 50,
Brinckmann A. E., Die Kunst des Rokoko, 1940, p. 68,
Viale Ferrero M., La scenografia dalle origini al 1936, 1980, pp. 178-179,
Viale V., La pittura in Piemonte nel Settecento, 1942,
Fiocco G., Giambattista Crosato, 1944,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo, 2012
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie