Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Salita al Calvario
Salita al Calvario
Anno
XVI/XVIII
Materiali
penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventario
0754/DS
Dimensioni
Altezza: 137 mm., Larghezza: 101 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Salita al Calvario Dopo essere stato flagellato e deriso dai soldati romani che gli posero in capo la corona di spine, Gesù fu condotto fuori della casa di Pilato e portando la croce salì sul Golgota per esservi crocifisso. É questo momento che rappresenta il presente disegno attribuito a Carlo Sacchi. Cristo porta sulle spalle la croce: immagine che simboleggia il peso che il cristiano deve portare, nel corso della vita terrena. Nell'arte dei secoli XIV e XV egli cammina eretto e senza difficoltà, ma in seguito la croce si fa sempre più massiccia e pesante e il carattere trionfale del tema si muta gradualmente in una visione patetica che pone l'accento sulla sofferenza del Redentore come in questo disegno della collezione Dubini. Nella folla che sale con lui al Golgota si riconoscono, oltre ai soldati romani, la Vergine e le Tre Marie. Molto probabilmente, le figura raffigurata al margine della strada, al primo piano, è la Veronica . Il foglio è incorniciato da un bordino nero (I. Baudette 2003). .
Notizie Storico-Critiche
La postilla che appare sul recto: "Allemand - Suisse? anche più tardo" è da assegnare al Mallè ed è databile fine anni '50 (dichiarazione riseri 1985)
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie