Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1525 - 1528
Materiali
tempera su tela
Inventario
0479/D
Dimensioni
Altezza: 94 cm, Larghezza: 59,5 cm, Profondità: 2,5 cm
Soggetto
San Michele Arcangelo e il demonio
Artisti
Agnolo di Cosimo detto il Bronzino
Descrizione
San Michele Arcangelo e il demonio.Cornice lignea, intagliata, dipinta e dorata.
Notizie Storico-Critiche
La tela fu acquistata nel 1966 come opera del Pontormo e pubblicata come tale dal Longhi (1969) che la vide prima dell'ingresso in Museo in una collezione privata milanese (Proto Pisani 1994). Nel 1973 la tela venne espunta dal corpus dell'artista da L. Berti, che l'avvicinò ai modi dell'allievo Bronzino al tempo di Santa Felicita. Dello stesso parere sono P. Costamagna (monografia su Pontormo in corso di stampa) e R. Caterina Proto Pisani che rileva come, al di là delle derivazioni morfologiche, i caratteri stilistici non siano direttamente pontormiani.
Bibliografia
Bronzino.Pittore e poeta alla corte dei Medici, 2010, 66,
Paolucci A., Il Museo della Collegiata di S. Andrea in Empoli, 1985, p. 158,
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 11,
Proto Pisani R. C., Il Pontormo a Empoli, 1994, pp. 114, 116-117,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, pp. 68-69,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 18,
Longhi R., Paragone arte. Qualche nuova accessione al Pontormo, 1969, p. 51,
Berti L., L'opera completa del Pontormo, 1973, p. 109,
Pace V., Bollettino d'Arte. Maso da San Friano, 1976, p. 80 nota 36,
Meloni Trkulja S., Dizionario biografico degli italiani. Carucci, Jacopo detto il Pontormo, 1977, p. 813,
Costamagna P., Pontormo, 1994, p. 324,
Forlani Tempesti A., Giovannetti A., Pontormo, 1994, p. 148,
Dalli Regoli G., Pontormo e Rosso. Atti del convegno di Empoli e Volterra. Progetto Appiani di Piombino. Rosso e altri di fronte alla "scuola del mondo", 1996, p. 142,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, pp. 36-38
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie