Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Santa Chiara allontana i Saraceni da Assisi
Santa Chiara allontana i Saraceni da Assisi
Anno
1526
Materiali
maiolica con lustro dorato e rosso
Inventario
2728/C
Dimensioni
Altezza: 3 cm, Diametro: 27,5 cm
Definizione
piatto
Descrizione
Piatto in maiolica raffigurante santa Chiara mentre respinge l'attacco dei Saraceni. La santa, sporgendosi da una finestra con il crocifisso in mano, affronta gli uomini armati che salendo una scala a pioli tentano di penetrare nel convento. Alla vista dell'immagine sacra, cadono dalla scala. Il retro è smaltato e con tralci fogliati dipinti a lustro. Al centro, la data e la sigla di bottega: "1526.Mo.Go.".
Notizie Storico-Critiche
Discepola di san Francesco d’Assisi, santa Chiara (1193/1194 - 1253) fondò l’Ordine delle Povere Dame di San Damiano, o Clarisse, nel convento di San Damiano ad Assisi. La tradizione, riportata da Tommaso da Celano nella Vita di Santa Chiara (Legenda Sanctae Clarae Virginis), racconta che quando l’imperatore Federico II inviò nel 1241 delle bande di saraceni ad invadere il monastero di San Damiano, Chiara li respinse presentando loro l’ostensorio. Una luce miracolosa li spaventò e li fece fuggire dal convento. In questa versione, la santa usa un crocifisso.
Il piatto è stato avvicinato a un gruppo di maioliche istoriate a decoro lustrato prodotte a Gubbio nella bottega di Giorgio Andreoli, detto Maestro Giorgio, e recanti le date 1524, 1526 e 1527 (Poole 1995, p. 311 ; Fiocco-Gherardi 1995, p. 38-39, p. 75-77 ; Wilson 1996, p. 317-318 ; Mallet-Dreier 1998, n. 18, p. 140-141 et p. 242-244; Thornton-Wilson 2009, p. 516). Il loro stile è influenzato da quello di Nicola di Gabriele Sbraga, detto Nicola da Urbino. L’attribuzione di questo gruppo di opere a un pittore anonimo, detto « pittore di Enea in Italia » da un piatto recante un’iscrizione conservato a Bologna (Ravanelli Guidotti 1985, n. 104, p. 138-139),è stata recentemente proposta da J.V.G. Mallet (Mallet 2010). Il suo studio, che corrobora un’ipotesi già formulata da C. Fiocco e G. Gherardi (Fiocco-Gherardi 1995, p. 38-39, p. 75-77 ; Fiocco-Gherardi 1998, p. 31-32, p. 78), permette di meglio circoscrivere l’evoluzione della produzione di questo artista: senza dubbio in stretto contatto con Nicola da Urbino verso 1520-1524, lavora visibilmente a Gubbio per Maestro Giorgio tra il 1524 e il 1527. Lo stile che sviluppa dopo il 1527, su pezzi ormai non lustrati, permetterebbe di riconoscerlo in seguito in uno dei pittori lavoranti nella bottega di Guido Durantino a Urbino, in particolare per il servizio di Anne de Montmorency nel 1535. Il corpus di questo pittore è ancora in corso di identificazione (Mallet 2012).
Bibliografia
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 68
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie