Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Tavoletta
Tavoletta
Anno
1489
Materiali
tempera su tavola
Inventario
0786/D
Dimensioni
Altezza: 43,5 cm, Larghezza: 30 cm
Soggetto
Santo Stefano
Artisti
Maestro di Andriola De Barrachis
Ambito culturale
atelier di Carlo Francesco Beaumont
Descrizione
Tavoletta a fondo oro raffigurante Santo Stefano a mezzo busto.
Notizie Storico-Critiche
cfr. scheda 787/D.
L' attribuzione, accolta da Giovanni Romano, é riferita ad un maestro attivo a Pavia, la cui produzione viene generalmente riunita intorno alla tavola con la " Madonna in trono col Bambino e monache" conservata alla Pinacoteca Malaspina. Quest' ultimo dipinto è corredato da un' iscrizione di dubbia autenticità che indica il nome dell' autore e la data dell' esecuzione:
"opus reveren. dne. andriole de barrachis huius monasterii abbatise 1489". Andriola De Barrachis è documentata come badessa del monastero di San Felice tra il 1446 ed il 1504, dove promosse importanti lavori di ristrutturazione. La critica recente ha tuttavia abbandonato l' ipotesi di una sua attività pittorica interpretando l' iscrizione come riferimento al suo ruolo di committente; da qui il nome di "Maestro di Andriola De Barrachis". Le due tavolette offerte dal dott. Cairo potrebbero essere i due laterali superiori del coronamento di un polittico di cui, attualmente, sarebbe nota solo la tavola centrale della pinacoteca pavese.
Per la storia della pittura in Piemonte, l' importanza di questo maestro risiede nella personale rielaborazione di influenze foppesco-spanzottiane, in singolare parallelo con il cosiddetto Maestro di Crea, forse da riconoscere in Pietro Spanzotti, padre di Giovan Martino.
Antiquari piemontesi in mostra, 2002, p. 2: A tali influenze si unirebbero suggestioni della pittura ferrarese del '400; il fondo oro conferisce particolare eleganza alla composizione, dove la preziosità e la minuzia descrittiva delle aureole punzonate e dei codici tenuti in mano dai due santi si coniugano alla resa spaziale dei corpi e all'organico trattamento dei panneggi, che collocano le due figure in uno spazio comunque tridimensionale.
Bibliografia
Romano G., Opere e giorni. Studi su mille anni di arte europea dedicati a Max Seidel. Il polittico di Marco Scarognino alla Pinacoteca di Varallo e il Maestro della cappella di Santa Margherita a Crea, 2001, p. 384, nota 13,
Tanzi M., La pittura in Lombardia. Il Quattrocento. Pavia, 1993, pp. 121-123,
Tanzi M., Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento. Da Vincenzo Foppa al Maestro delle Storie di Sant' Agnese (1458-1517), DATO MANCANTE, pp. 210-211, 213, 215,
Vannutelli C., Paragone. Intorno a Leonardo Vidolenghi. Problemi di pittura pavese di secondo Quattrocento., 1995, pp. 3-29,
Natale M., Museo d' Arte Antica del Castello Sforzesco. Pinacoteca. Pittore pavese, 1485-90, 1997, scheda pp. 230-233, schede 167-168,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 131,
Albertini Ottolenghi M.G., Pavia. Pinacoteca Malaspina. Andriola De Barrachis, Madonna in trono col Bambino e monache, 1489, 1981, scheda pp.159-160
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie