Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Brocca
Brocca
Anno
c. 1575-1578
Materiali
porcellana tenera dipinta; stagno
Inventario
3023/C
Dimensioni
Altezza: 38 cm, Larghezza: 22,5 cm
Soggetto
scene di caccia
Artisti
Bottega della porcellana medicea
Descrizione
Brocca in porcellana medicea, con manico ad arco formato da due volute e beccuccio a forma di testa di satiro con corna. Il coperchio, più tardo, è in peltro. Decorazione in blu di cobalto sottovernice, raffigurante una scena di caccia: un cacciatore con il suo cane inseguono una lepre, tra piante fiorite. Sotto la base, marca della bottega medicea: la cupola di Santa Maria del Fiore e la lettera "F".
Notizie Storico-Critiche
La forma della brocca è analoga a quella della brocca con stemma di Francesco de' Medici e della moglie Giovanna d'Austria-Asburgo, che si conserva al Detroit Institute of Arts. E' stata fatta l'ipotesi che derivi da un modello di Bernardo Buontalenti, architetto, scultore e disegnatore di suppellettili per la corte medicea.
La decorazione in blu di cobalto riprende quella delle porcellane cinesi Ming, ben documentate nelle collezioni della famiglia Medici, che possedevano una raccolta di oltre 400 pezzi cinesi.
La porcellana medicea rappresenta il primo tentativo riuscito e documentato di riprodurre la porcellana cinese in Europa. Francesco I de' Medici, dedito a ricerche alchemiche e tecnologiche, promosse gli esperimenti che vennero condotti nella bottega al Casino di San Marco, dove orefici, artigiani delle pietre dure e vetrai lavorarono insieme a esperti maiolicari.
Insieme a un misterioso "levantino", che secondo le fonti rivelò il "segreto" della porcellana, a capo del progetto vi fu per un certo tempo Flaminio Fontana, nipote di Guido Durantino, che lavorò a Firenze tra il 1573 e il 1578. Tra i collaboratori vi erano Pier Maria e Jacopo Filippo, di Faenza, e Niccolò Sisti.L'impasto, come rivela una 'ricetta' conservata in un codice della Biblioteca Nazionale di Firenze, era composto da una una piccola parte d'argilla unita a una 'fritta', un composto vetroso realizzato a partire da sabbia quarzifera. Le temperature di cottura, circa 1100 °C, erano più alte di quelle usate per la maiolica e sovente i pezzi recano traccia di cotture eccessive.
La brocca di Palazzo Madama è probabilmente uno dei primi pezzi prodotti ed è il più grande oggetto in porcellana medicea che si conosca, insieme alla brocca di Detroit.
Di questa produzione, che durò dal 1575 al 1590 circa, sono noti oggi una sessantina di esemplari.
Bibliografia
L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, pp. 264-265, n. 206.
Bibliografia
Mottola Molfino A., L'arte della porcellana in Italia, 1976,
Viale V., Faenza. Una porcellana medicea al Museo Civico di Torino, 1940, pp. 73-78,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, p. 214,
Middeldorf U., Raccolta di scritti That is collected Wrings. Porcellana medicea e ceramica fiorentina, 1924-1938, pp. 401-409,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 282,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008, p. 75,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 78,
Levy S., Le porcellane italiane, 1960,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 76,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 136-137,
TERRA! La via della ceramica tra Liguria e Piemonte, 2016, 31,
Pettenati S., La porcellana tra Cina ed Europa, 1989
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie