Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Sepoltura di Cristo
Sepoltura di Cristo
Anno
XVI/XVII
Materiali
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; carta bianca
Inventario
0800/DS
Dimensioni
Altezza: 272 mm., Larghezza: 205 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Deposizione di Gesù nel sepolcro In basso, in primo piano, Giuseppe d'Arimatea sostiene il corpo di Cristo dalla parte del capo. Il corpo di Cristo riposa sul sepolcro raffigurato come un sarcofago quadrangolare posto all'aperto. Sulla sinistra, Maria Maddalena è raffigurata mentre bacia i piedi di Cristo. Dietro a Giuseppe d'Arimatea, si intravede una testa maschile, molto probabilmente si tratta di Nicodemo. Sullo sfondo, sono presenti la Vergine e san Giovanni. La Vergine, seduta su una specie di panca di pietra è sostenuta da una altra donna. Sulla sinistra, accanto a lei, alcuni angeli condividono il suo dolore. In cielo, Dio Padre circondato da angeli e angioletti, la mano destra appoggiata su un globo, osserva la scena. Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Il foglio è incorniciato da un bordino nero. Può darsi che si tratti di uno studio preparatorio per una delle Scene della Passione dell'Ateneo Veneto di Venezia eseguite da Leonardo Corona.
Notizie Storico-Critiche
La postilla "Buono, ma fine XVII" che appare sul retro della cartella è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie