Caricamento pagina...
XIX
legno; cuoio; vetro; stoffa; bronzo; pelle; seta
0006/SM
Diametro: 17,5 cm, Altezza: 36 cm, Altezza: 75 cm, Larghezza: 18 cm, Lunghezza: 89 cm, Diametro: 16 cm, Altezza: 3 cm, Diametro: 16 cm, Altezza: 3 cm, Altezza: 13,7 cm, Altezza: 40 cm, Diametro: 20 cm
Strumenti musicali
Sei strumenti musicali di cui uno a forma di tamburo, uno a forma d'arpa, due campanelli di bronzo e due piatti di cimbali.
Lo strumento C, non è probabilmente un campanello ma uno di quei 'gong' usati nelle orchestre birmane. Lo strumento B, è una bella arpa birmana (SAUN) con 13 corde, ornata con cordoni e fiocchi rossi e con vetri colorati. Sul corpo ha due etichette di carta con - stampate in nero - le seguenti scritte: "BIRMANIA, DONO DEL SIG. BERNARDO SCALA 1887"- "MUSEO CIVICO DI TORINO, BIRMANIA".

Il tamburo (Rif. Inv. Top. 2103) presenta una cassa a forma di coppa con alto piede e un piano di percussione decorato da motivi geometrici dipinti; una correggia di pelle posta a "V" alle pareti della cassa; la sospensione è a corregge legate e ornata da una striscia di stoffa; la decorazione è dipinta a motivi geometrici.

L'arpa (rif. Inv. Top. 2107) è a sedici corde, con una cassa di risonanza naviforme con fascia decorata da intarsi vitrei verdi e bianchi; il manico è arcuato con terminale decorato da vetri bianchi e viola; il piano armonico in pelle di cervo con cordiera mediana in legno; sei corde in seta.

I cimbali (rif. inv. Top. 2108-2109) presentano ilordo piatto, la cupola centrale, un piccolo foro al centro.

Campana (rif. Inv. Top. 2118) presenta un batacchio; al sommo occhiello su base a tamburo e una fascia con impressioni a motivi geometrici.

Campana (Rif. Inv. Top. 2121) è troncoconica: il corpo decorato da tre fasce di linee parallele; il tamburo modanato con apertura circolare; la fascia di petali a rilievo; sommo due grifi contrapposti legati da raccordo a ponte; un anello serpentiforme e due anelli a coda di pesce