Caricamento pagina...
XVII
matita nera; penna e inchiostro bruno; carta bianca
0795/DS
Altezza: 156 mm., Larghezza: 207 mm.
disegno
Susanna e i vecchioni Al centro della composizione, Susanna è rappresentata sorpresa da due vecchi uomini mentre fa il bagno in giardino. Susanna è seduta su una specie di panca vicino a una fontana e prova a nascondere la sua nudità con un drappeggio. I due vecchioni sono raffigurati dietro a lei, minacciandola. Sulla destra, un putto si diverte nella fontana. Sullo sfondo si intravede Babilonia dove si svolge la vicenda e in primo piano, a terra, sono rappresentati degli oggetti (molto probablimente degli oggetti utilizzati da Suzanna per la sua toeletta). Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Sul Verso: La conversione di Paolo Nella parte inferiore della composizione, Paolo è raffigurato steso al suolo, come se fosse appena caduto da cavallo, colpito da terrore o privo di sensi. I quattro soldati che accompagnano Saulo accorrono per prestargli aiuto e cercano di tenere sotto controllo il suo cavallo spaventato. Sulla sinistra, uno di questi quattro soldati lo aiuta. Dietro a lui, un altro alza la testa verso il cielo per tentare di capire quello che è sucesso. In alto, in mezzo alle nuvole, il fulgore improvviso che getta Paolo a terra da cavallo è "simboleggiato" da "tratti luminosi" che accecano. Sulla destra, il terzo soldato prova a trattenere il cavallo di Paolo mentre il quarto soldato, accecato della voce di Dio - cioè il fulgore improvviso -, si nasconde gli occhi con il braccio destro. In primo piano, un cane assiste alla scena.
La postilla "più tardo" che appare sul retro è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18