Caricamento pagina...
XVIII sec. d.C. (lavorazione della pietra)
calcedonio-corniola; oro
0566/PM
Altezza: 14 mm., Altezza: 17 mm., Diametro: 17,5 mm., Larghezza: 11 mm., Larghezza: 13,5 mm., Spessore: 2,5 mm.
testa di notabile o filosofo
Torino
Forma della pietra ovale. Pietra di colore arancione. Taglio piano-parallelo a lama metallica (?). Molatura meccanica con smussamento degli spigoli. Intaglio a tecnica mista: incisioni con trapano a punta sferica fine e ritocchi a mano libera con punte finissime per le ciocche della barba e dei capelli, sia sulla calotta sia alla nuca (tracce di smeriglio ferrifero); incisioni con trapano a rotella per labbra e pinna nasale; a mano libera per palpebre, rughe sulla fronte e panneggio. Diadema con ritocchi a mano libera. Legata in anello aureo con castone a giorno, indistinto dalla verga a fascia satinata, spessa da 5 a 8 mm. Sulla superficie interna della verga, sia da un lato sia dall'altro, ideogrammi in cinese. Testa di uomo maturo. Capelli a ciocche parallele sulla calotta, schiacciate dal diadema, e a ciocche libere e fluenti alla nuca. Fronte ampia e lievemente corrugata, cinta in alto da un largo diadema dai bordi rilevati (ovvero a rullino). Arcata sopraorbitale modulata sull'orbita piuttosto profonda, con palpebre sottili intorno a un bulbo oculare circa triangolare relativamente poco rilevato. Naso corto a radice incavata e a profilo diritto, con spessa pinna orizzontale. Barba e baffo assai folti e fluenti, con ciocche elicoidali a coprire quasi interamente le labbra. Collo taurino con veste accollata alla nuca. Stile naturalistico ad alto rilievo, caratterizzato dall'ìintaglio fine e dalla dettagliata descrizione delle ciocche.
Il confronto individuato, così come tecniche di lavorazione e l'assenza quasi totale di tracce di usura inducono a inquadrare l'intaglio in un periodo piuttosto recente; il soggetto, tuttavia è antico e riprende una corrente del tardo ellenismo.

Viene raffigurato un notabile o un uomo illustre (un soggetto analogo su un intaglio conservato da Venezia viene identificato con il poeta Omero), oppure un sovrano rappresentato come filosofo.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009