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fine XVIII - inizi XIX sec. d.C.
calcedonio-agata
0712/PM
Altezza: 18 mm., Larghezza: 12,5 mm., Spessore: 5 mm.
Testa di Orfeo (?) o Paride (?)
falsario della prima metà dell'Ottocento
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco grigio, a taglio piano-parallelo, Taglio a lama metallica. Molatura meccanica del piano posteriore con sfaccettatura irregolare degli spigoli. Intaglio e scultura a tecnica mista: a mano libera per il volto; con trapano a punta sferica sottile per la pupilla incisa. Lucidatura selettiva del piano di fondo. Tracce diffuse di smeriglio ferrifero. Testa di Orfeo (?) o Paride (?). Testa imberbe con copricapo pileo o berretto frigio, di profilo a sinistra. Fanciullo dai capelli a boccoli simmetrici e paralleli sulla fronte. Copricapo di tipo pileo (o berretto frigio) morbidamente indossato basso sul capo, con la punta ripiegata in avanti e il paranuca lungo e ondulato al collo. Profilo regolare, con naso a punta arrotondata, relativamente poco prominente. Occhio rilevato a pupilla incisa, tra palpebre spesse. Corte labbra carnose. Guancia piena. Lungo collo dallo scollo arcuato. Stile naturalistico con echi classicheggianti. Esecuzione di tipo corrente, con intaglio seriale delle ciocche. Modellato plastico. Rilievo mediamente alto.
Sia la rosa dei confronti individuati, sia le tecniche di lavorazione contribuiscono a inserire l'opera in un periodo compreso tra XVIII e XIX sec. d.C. Di una testa di Paride su corniola, forse ottocentesca, si conserva un calco anche nella Collezione Cades (Impronte gemmarie della Collezione Cades, Calchi di intagli e cammei dall’Antichità agli inizi del XIX secolo d.C., raccolti forse a partire dalla fine del XVIII secolo da Alessandro Cades (1734 – 1809), incisore in Roma, conservati in 78 Volumi, ovvero raccoglitori a doppio scomparto, con copia fotostatica e originale del regesto scritto a mano, incompleto per gli ultimi 3 Volumi, aperti alla consultazione degli studiosi nella Biblioteca dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma (259, 65:237).
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009