Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Testa di pecora
Testa di pecora
Anno
XVIII
Materiali
sanguigna; carta bianca
Inventario
0665/DS
Dimensioni
Altezza: 353 mm., Larghezza: 250 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Testa di pecora L'artista è ben conosciuto per i suoi soggetti di animali (Cfr. "Londonio, Francesco", in Encyclopédie de l'Art, La pochothèque/Garzanti, Librairie Générale Française, 1991, pour la traduction et l'adaptation, p. 595.) Visto l'aspetto appiattito del disegno, si tratta probabilmente una contrapprova ma non ripresa o modificata dall'artista. Una contrapprova, cioè in questo caso, un controdisegno impresso da foglio ancora fresco, con l'immagine invertita rispetto a quella della matrice. Per ottenere la contrapprova di un disegno - di solito con matita nera o sanguigna - si procedeva pressando con il torchio il foglio, subito dopo averlo disegnato e inumidito, su altro foglio bianco, che costituiva così la contrapprova dell'originale . La controprova, dunque, è una copia rovesciata di un disegno originale a matita nera o sanguigna o entrambe. Con l'aiuto di questa copia un incisore può lavorare direttamente senza dover usare uno specchio per rovesciare l'immagine. La controprova si ottiene passando il disegno originale e un foglio vergine posato su di esso, inumidito preliminarmente, attraverso una pressa calcografica. L'originale e la copia, dopo questo passaggio nella pressa, hanno un aspetto appiattito e sono il più delle volte ripresi o modificati dall'artista.
Notizie Storico-Critiche
"Londonio, Francesco (Milano, 1723/1783) peintre et graveur italien. Né dans une famille patricienne, peut-être d'origine espagnole, il étudia auprès de Ferdinando Porta, puis s'adonna de préférence au genre animalier et aux scènes champêtres. Quelques exemples de toiles aux thèmes pastoraux sont conservés à Milan, au Castello Sforzesco e à la Brera; la reprise de motifs de Grechetto est évidente, comme l'influence de modèles flamands, spécialement d'A. Brouwer et de Teniers le Jeune. Ses travaux de dessinateur et de graveur, consacrés aux mêmes sujets sont aussi brillants."
Fonte: "Londonio, Francesco", in Encyclopédie de l'Art, La pochothèque/Garzanti, Librairie Générale Française, 1991, pour la traduction et l'adaptation, p. 595.
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie