Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Pendente con intaglio
Pendente con intaglio
Anno
XIX sec. d.C. (lavorazione della pietra e montatura)
Materiali
corniola; bronzo
Inventario
1056/PM
Dimensioni
Altezza: 40 mm., Altezza: 47 mm., Larghezza: 33 mm., Larghezza: 41,2 mm., Spessore: 10 mm., Spessore: 10 mm.
Soggetto
Testa di Socrate
Artisti
Bottega dei Regi Archivi
Ambito culturale
manifattura italiana
Descrizione
Forma della pietra ovale. Pietra di colore rossastro, a taglio convesso-parallelo. Intaglio a tecnica mista: i volumi principali della calotta, del volto e del collo panneggiato sono ottenuti sia con trapano a punta sferica grande sia con mola a disco; i dettagli sono successivamente rifiniti a mano libera per il profilo, con tapano a punta sferica più fine per la pupilla incisa, la pinna nasale, il labbro inferiore; a mano libera e con trapano a rotella (?) per i capelli e la barba. L'iscrizione è incisa a mano libera. Superficie interamente lucidata. Una crepa longitudinale obliqua attraversa il lato superiore del campo figurato. Piano di fondo regolarizzato con mola a disco. Legata in pendente bronzeo a castone ovale dal piano posteriore bombato e incernierato alla cornice finemente modanata. Un gancio fitomorfo per la sospensione è saldato alla parte superiore della cornice. Testa di Socrate. Testa barbuta di profilo a destra. Ritratto idealizzato. Espressione consapevole e serena. Ampia fronte corrugata e molto stempiata. Capelli a ciocche lunghe, sottili e tortili alla nuca. Arcata piuttosto regolare e modulata sull'orbita relativamente poco profonda, con occhio allungato a pupilla incisa tra palpebre sottili. Zigomo gonfio e rilevato sulla guancia relativamente scarna. Naso corto e lievemente a sella con spessa pinna arcuata in basso a punta arrotondata. Labbro superiore interamente coperto dal folto baffo, labbro inferiore carnoso. Barba molto lunga e fluente, indistinta dalla basetta e bipartita in grandi serie di ciocche tortili e speculari. Piccolo orecchio a contorno rilevato con elice e conca dettagliatamente descritti. Collo taurino, coperto dal panneggio piuttosto schematico di una veste accollata. Al di sotto dello scollo, in obliquo, scritta in caratteri greci: SOKRATHS. Stile naturalistico, dal modellato energico ad alto rilievo. Buona capacità descrittiva sia delle forme anatomiche, sia dei dettagli. Intaglio medio-fine.
Notizie Storico-Critiche
Nonostante il confronto con l'esemplare ellenistico conservato in una collezione privata, il ns. intaglio deve essere collocato nell'ambito di qella produzione ottocentesca che recupera e riproduce immagini di filosofi e uomini illustri, mutuandole da cartoni antichi, poiché le tecniche di lavorazione sembrano piuttosto compatibili con una sua datazione ad epoca relativamente recente.
Bibliografia
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie