Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Tralci ondulanti
Tralci ondulanti
Anno
1600 - 1699
Materiali
lino; merletto a fuselli a fili continui con tralci e motivi in punto tela con bordi leggermente traforati e fondo a rete a maglie del tipo “cinq trous” lavorato irregolarmente. Il piede è formato da un sottile nastrino in punto tela.
Inventario
2370/T
Dimensioni
Altezza: 4,5 cm, Larghezza: 77 cm
Definizione
bordo
Soggetto
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Descrizione
Il bordo presenta un disegno irregolare a piccoli tralci ondulanti ramificati, disposti parzialmente sfalsati. Il decoro risulta difficilmente identificabile a causa del cattivo stato di conservazione.
Notizie Storico-Critiche
Il merletto, in cattivo stato di conservazione e molto consunto, è formato da quattro frammenti (di 27, 24, 26 cm) uniti sommariamente con cuciture. Il motivo, quasi illeggibile per la consunzione e per il disegno molto confuso, sembra ispirato ai tralci fioriti di gusto tardo barocco, ma irrigiditi in una semplificazione che caratterizza la produzione provinciale di area soprattutto italiana nel XVIII ma anche nel XIX secolo, codificati nella tradizione popolare. A una produzione periferica, ipotizzata anche da Mottola Molfino, riconduce anche la tecnica a fili continui, diffusa in varie aree europee tra cui Fiandre e Italia, e la lavorazione piuttosto irregolare con filato non sottile e l’idea del recupero di piccoli frammenti molto consumati, indice di un’idea di “riuso” tipicamente popolare.
Una tipologia simile, lavorata “a disegno sciolto” cioè senza un cartone preciso, è definita dalla Ricci (1911, figg. 21, 22, 23 e tav. 68) come tipica dell’Abruzzo, della zona di Pescocostanzo.
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie