Caricamento pagina...

tralci ondulanti a volute / piccoli fiori

    tralci ondulanti a volute / piccoli fiori
    fine XVII - inizio XVIII sec.; rifacimenti: XIX sec.
    lino; filo di lino lavorato a fuselli; merletto a nastrino non continuo in punto tela traforato ai bordi e al centro; fondo a rete a maglie tonde; riempitivi a rete a cinq trous, griglie ‘a ragnetti’. Il fondo originale, soprattutto in prossimità dei bordi, è stato sostituito con una rete ad ago a fili ritorti del tipo Alençon. Piede a fuselli a fili continui a punto tela e a treccia con picot, entrambi non originali.
    1894/T
    Altezza: 21 cm, Larghezza: 315 cm
    bordo
    Bordo lino merletto / Trimming linen lace
    Il merletto presenta una decorazione a lunghi e sottili tralci ondulanti a volute, da cui spuntano piccoli fiori di vari tipi con corolle traforate su fondo a rete.Il bordo aveva forse in origine maggiore altezza, come suggeriscono la ricostruzione poco accurata della rete del fondo in prossimità dei margini, il decoro piuttosto compresso e l’aggiunta dei due bordini di rifinitura. La tecnica di lavorazione con lunghi tratti di nastrino e il disegno semplificato fanno propendere per un’attribuzione a laboratori lombardi, ma permane il dubbio di un’esecuzione nelle Fiandre. Il lungo metraggio dell’esemplare suggerisce l’ipotesi dell’utilizzo in ambito liturgico, dove questa tipologia di merletti non particolarmente raffinati aveva ampia diffusione, grazie ai motivi ben visibili da lontano e alla solidità.
    Uno stretto confronto stilistico e tecnico è fornito dal bordo ancora cucito a un camice conservato a Gandino, Museo della Basilica (Schoenholzer Nichols 2012a, cat. 126, p. 200, datato tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo e attribuito a manifattura lombarda o fiamminga).
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013