Caricamento pagina...
tralci ondulanti / fiori
XIX secolo (?)
lino; merletto ad ago con motivi in punto occhiello che crea trafori vari, rilevati a punto festone. Il fondo è a barrette molto sottili a punto festone con tre picot centrali, che in alcuni punti s’incrociano formando cerchi o stelline dentellati. Su un lato il bordino di rifinitura è originario ad ago, a punto festone con bassi archetti a punto occhiello, sull’altro è stato applicato un bordino a fuselli a fili continui a base di trecce e punto tela.
1879/T
Altezza: 7 cm, Larghezza: 31 cm, Altezza: 7 cm, Larghezza: 35 cm, Altezza: 7 cm, Larghezza: 64 cm, Altezza: 7 cm, Larghezza: 68 cm
bordo (quattro frammenti)
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il merletto presenta un decoro a tralci ondulanti fioriti continui molto semplificati.I quattro frammenti hanno un’esecuzione abbastanza accurata ma un disegno irrigidito e ripetitivo, che potrebbe fare ipotizzare la provenienza da una manifattura provinciale della fine del secolo XVII oppure a un rifacimento in stile neobarocco nel XIX secolo (come dubitativamente proposto da Mottola Molfino), quando merletti di questo tipo erano molto richiesti dalla moda e dal collezionismo e realizzati non solo a Venezia ma anche in Francia e in Belgio. Sono comunque stati rifiniti con l’aggiunta del basso bordino a fuselli databile al XIX secolo.