Caricamento pagina...
Vasi / volute
seconda metà XVIII - XIX sec.
lino; merletto a fuselli a fili continui, con motivi a punto tela contornati da un filo leggermente più spesso; fondo a rete irregolare del tipo “torchon”. Piede a nastrino a punto tela e bordo a nastrino a punto tela con picot.
1921/T
Altezza: 4 cm, Larghezza: 132 cm
bordo
Bordo lino merletto Europa / Trimming linen lace Europe
Il merletto presenta un decoro a piccolo rapporto (cm. 8). Lungo il bordo si ripetono vasi traforati fiancheggiati da due volute, uniti a formare un decoro continuo.
La semplificazione della tecnica (con l'uso della rete torchon, tipica dei merletti ottocenteschi, qui lavorata in modo piuttosto irregolare) e del disegno d’ispirazione rococò potrebbero spostare la datazione di questo semplice merletto di lontana ispirazione rocaille anche al secolo XIX.

In questo caso l'attribuzione porterebbe verso altri centri di produzione di queste tipologie attardate (come proposto da Mottola Molfino): ad esempio, la costa ligure (Santa Margherita) dove Elisa Ricci aveva individuato merletti molto simili (v. Ricci, 1913, ed. inglese, II vol. n. 208). Anche nelle manifatture Zennaro di Rapallo erano lavorati all’inizio del XX secolo merletti non dissimili, con un filo di contorno sottile (Il Museo del pizzo a tombolo 1990, tav. 859).

Tuttavia la scarsa caratterizzazione tecnica e stilistica inducono a una più generica attribuzione.