Caricamento pagina...

volute / tralci con grandi fiori / foglie / frutti del melograno

    volute / tralci con grandi fiori / foglie / frutti del melograno
    1715 - 1725
    lino; filo di lino lavorato a fuselli a pezzi rapportati; fondo drochel; decoro a punto tela e a mezzo punto, con contorni parzialmente rilevati a fitto punto tela; riempitivi a point de neige, a point d’esprit e altri creati con gruppi di fili inseriti nella lavorazione del fondo a contornare le armellette.
    2494/T
    Altezza: 10 cm, Larghezza: 59 cm
    barba di cuffia
    Barba di cuffia lino merletto Bruxelles / Lappet linen lace Bruxelles
    L' affollato disegno del merletto è formato da tralci ondulanti con grandi fiori, foglie e frutti del melograno. La rete di fondo è successivamente collegata al decoro. I bordi sono smerlati. Questa barba appartiene a una cuffia il cui fondo è descritto nella scheda n. 2458/T.Il filato finissimo e la virtuosistica qualità della lavorazione affidata alla resa chiaroscurale del nastro a punto tela e mezzo punto, delle reti e dei vari riempitivi, con il parziale rilievo rilevato sui bordi qui lavorato con grande regolarità, assecondano la ricchezza del decoro a grandi motivi vegetali. I manufatti sono databili verso il 1715-1725 in rapporto ai tessuti a ‘disegno-pizzo’ diffusi negli anni venti del Settecento (Levey 1977, in particolare p. 196, fig. 12) e bizarre.
    L’impostazione simmetrica nel pregevole fondo cuffia risente ancora dello stile classicheggiante francese di fine Seicento e inizio Settecento.
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013, pp. 94-95,
    Tessuti, ricami, merletti. Opere scelte, 2008, pp. 98-99