Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Adorazione
Adorazione
Year
XVII/XVIII
Materials
penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0583/DS
Dimensions
Altezza: 225 mm., Larghezza: 150 mm.
Definition
disegno
Description
La Vergine (?) in cielo venerata da santi (?) Il foglio rappresenta una figura in cielo venerata da sette altre. Questa figura (femminile o maschile, non si sa perché il viso non è stato eseguito) tiene un cuore nella mano sinistra e, forse, nella mano destra, una cintola che riceve una delle figure maschili rappresentate sulla destra. La sacra cintola è attributo di san Tommaso apostolo, generalmente raffigurato in ginocchio mentre la riceve dalle mani della Vergine posta in cielo, sopra di lui. Se la figura rappresentata in cielo è la Vergine e quella che riceve una specie di cintura, san Tommaso, si pensa a un studio per una rappresentazione della Assunzione della Vergine. Ma, in questo caso, non si capisce bene la presenza della figura rappresentata al primo piano, sulla sinistra. Questa figura maschile in ginocchio prega davanti a un libro aperto appoggiato su un teschio e un crocifisso lasciato a terra. A meno che sia la rappresentazione della visione di questo personaggio in ginocchio e che questa sia una visione dell'Assunzione della Vergine. Il cuore che tiene la figura che potrebbe essere la Vergine, molto probabilmente è il cuore ardente, indice di estremo ardore. In cielo, sono rappresentati almeno due angioletti. Quello raffigurato sulla destra regge un libro aperto con la mano destra e con quella sinistra indica le scritture che contiene il libro alle figure che venerano la Vergine sotto di lui. Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio.
Historical-Criticism news
La postilla "no" scritta a matita sul retro della cartella è da assegnare al Mallé (dich. Griseri ed è databile fine 1985), anni '50. Rispetto al dissenso categorico del Mallé, l'attento esame del tratteggio, la leggerezza del tocco, consiglierebbe più cauta posizione. L'attribuzione di partenza appare per diversi aspetti sostenibile, (A. Vigino).
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News