Page loading...
1490
piombo
1230/B
Altezza: 9,5 cm, Larghezza: 6,5 cm
placchetta
Galeazzo Mondella detto Moderno
arte piemontese
Placchetta rettangolare raffigurante Adorazione dei Magi.
Da confrontare con le placchette del tutto simili conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1159/B e 1210/B.

La placchetta è nota in due varianti (Rossi 1974):

a) rettangolare con o senza cornice. Esemplari a: Chicago, Art Institute, coll. Morgenroth; Londra, Victoria & Albert Museum e British Museum (coll. Withcombe Greene); Monaco, Bayerische National Museum; New York, Metropolitan Museum; Padova, Museo Civico; Washington, National Gallery, coll. Kress; Weimar, Staatliche Museen.

b) montata a pace: a Berlino, Bode Museum; a Parigi, Musée du Louvre (questo esemplare tardo presenta sul verso la dedica a Francesco Giustiniani e la data 1560).

Non esistono esemplari firmati della placchetta, ma l'attribuzione del Molinier è stata accettata dalla critica. La placchetta fa parte di una serie di quattro dedicate alla vita di Cristo (o cinque, a seconda che si voglia includere o meno la Crocifissione, considerata da Lewis precedente alla serie).

Secondo Rosso l'impaccio compositivo rinvia alle prime opere dell'artista nel periodo padovano (1488-1489), per Banzato esso è invece interpretabile come una reminiscenza tardogotica. Lewis infatti identifica la fonte in una delle sei tavole dedicate alla Vita della Vergine opera di Antonio Vivarini e nell'Adorazione dei Magi di Mantegna agli Uffizi. Pope-Hennessy descrive il putto accanto alla Vergine come "bambino", identificandolo con il Battista.
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Douglas Lewis, The medallic oeuvre of "Moderno": his development at Mantua in the circle of "Antico", 1987,
Dagli ori antichi agli anni Venti. Le collezioni di Riccardo Gualino, 1982