Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
c. 1730
Materials
olio su tela
Inventory
0778/D
Dimensions
Altezza: 213 cm, Larghezza: 246 cm
Subject
Allegoria delle virtù regie: virtù eroica, ragione e scienza
Artists
Beaumont Claudio Francesco
Description
Allegoria delle virtù regie: virtù eroica, ragione e scienza
Historical-Criticism news
Nato a Moncalieri (Torino) nel 1694, Beaumont si formò a Roma; rientrato a Torino, ottenne presto il titolo di pittore di corte da Carlo Emanuele III di Savoia.
I quattro dipinti ottagonali con le Allegorie delle glorie e virtù regie, sono documentati a Palazzo Madama come inserimento tardosettecentesco sulla volta della Sala dei Valletti. Questo locale fu demolito nel 1927-1928 per creare insieme alla stanza adiacente una grande sala di rappresentanza, l’attuale Sala delle Feste, e le tele subirono differenti vicende di dispersione. Una fotografia rinvenuta nella pratica relativa ai lavori degli anni Venti, condotti da Cesare Bertea, documenta che la serie era completata da una tela centrale raffigurante Mercurio che presenta intelletto e virtù alla fama senza tempo della storia, oggi a Palazzo Carignano.
L'attribuzione a Beaumont, già suggerita da Mallé con la riserva della scuola, è stata ripresa da A. Griseri che ne sottolineava gli aspetti colti e accademici. L'intera serie si può infatti attribuire all'attività giovanile del pittore per gli evidenti legami romani ancora presenti. I dipinti si possono confrontare con il disegno per un soffitto mistilineo conservato nel volume di disegni beaumontiani conservato in Museo. La loro provenienza originale è da ricercare fra le committenze precoci della corte sabauda con invii da Roma per le residenze (Palazzo Reale, castello di Rivoli e Villa della Regina).
Bibliography
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 29,
Mossetti C., Il Tesoro della Città, 1986, pp. 149-150,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 100-101,
Griseri A., Metafore maiuscole e altri racconti per il palazzo civico a Torino, 1987, pp. 242-245
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News