Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Altare
Altare
Year
1729
Materials
inchiostro su carta
Inventory
1874/DS
Dimensions
Altezza: 297 mm., Larghezza: 178 mm.
Definition
disegno
Description
Inchiostro bruno, carta bianca
Historical-Criticism news
La struttura architettonica dell'altare è data da una edicola con timpano triangolare con due angeli inginocchiati ai lati di un fastigio che incornicia il simbolo dello Spirito Santo. Racchiude la mensa e la pala centinata con l'immagine del voto di Vittorio Amedeo II in occasione dell'assedio di Torino. La figura del Duca e dell'angelo, dalla parte opposta, fuoriescono dalla cornice della pala che culmina nell'ovato di nubi aperto sulla statua della Vergine. Questa è retroilluminata da una camera di luce che sopra il timpano fa risplendere anche il simbolo dello Spirito Santo. Nella parte bassa del foglio è presentata la pianta dell'altare: macchina architettonica per la pala è addossata alla parete curva dell'abside; la mensa rettangolare è invece staccata e avanzata. In evidenza nella pianta è la nicchia ovale che fa da camera alla statua. La fonte di luce è ben evidenziata dall'ombreggiatura a tratteggio: viene dall'alto e da sinistra a destra. Non si rilevano tracce di matita e il disegno pare tracciato direttamente a penna. Il pensiero schizzato rapidamente su questo foglio si avvicna molto alla soluzione definitiva immaginata da Juvarra per l'altare del voto della Basilica di Superga, restituita anche in un disegno di presentazione definitivo (Biblioteca Nazionale, Ris. 59-2, fol. 15) Non si conoscono invece le ragioni che spinsero l'architetto a preferire una pala interamente in basso rilievo alla più ingegnosa soluzione della camera di luce, proposta in tutta la sequenza di "pensieri" che studiano l'altare.
Bibliography
Gritella G., Juvarra, l'architettura, 1992, v. I, p. 272
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News