Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dittico
Dittico
Year
1350 - 1370
Materials
avorio
Inventory
0146/AV
Dimensions
Altezza: 6,5 cm (ciascuna anta), Larghezza: 4,7 cm (ciascuna anta), Profondità: 0,5 cm (anta sinistra), Profondità: 0,7 cm (anta destra)
Subject
Annunciazione e Crocifissione
Description
Il dittico raffigura a sinistra l’Annunciazione, a destra la Crocifissione, con un abbinamento molto meno frequente, nel periodo gotico, di quello che vede appaiate, nello stesso ordine, la Natività e la Crocifissione. Ciascuna scena è albergata sotto un arco a sesto acuto dal profilo interno trilobato, munito di gattoni rampanti e coronato da un fiorone. Sui i lati e in alto ogni anta presenta un cavetto ornato a intervalli regolari da borchie.
Historical-Criticism news
I pezzi più caratteristici e insieme più simili al nostro sono dei dittici e delle ante di dittico a due registri: tre ante sono conservate rispettivamente al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo (inv. 15045; Museo nazionale 2012, p. 44, n. 24), allo Smith College Museum of Art di Northampton, Massachusetts (inv. 1961:62; Randall 1993, p. 92, n. 110), al Musée de Cluny di Parigi (inv. Cl. 15321; Koechlin 1924, vol. II, p. 162, n. 385); un dittico è diviso tra lo stesso museo parigino (inv. Cl. 447) e il Victoria and Albert Museum di Londra (inv. 665-1853; Williamson, Davies 2014, vol. I, pp. 288-291, n. 95 [G. Davies]), mentre un dittico integro è custodito al Museum of Fine Arts di Saint Petesburg, Florida (inv. 68.30; Randall 1993, p. 92, n. 111) e uno al Musée des Beaux-Arts di Lione (inv. L. 425; Koechlin 1924, vol. II, pp. 161-162, n. 382).
Il dittico torinese è il solo del gruppo a un unico registro. Richard Randall aveva proposto di attribuire alle Fiandre i due esemplari sul suolo americano (Smith College Museum of Art di Northampton, Massachusetts; Museum of Fine Arts di Saint Petesburg, Florida), ma senza fornire argomenti. Non vi sono ragioni stringenti per pensare, come fece Mallé, a una derivazione tedesca o italiana da un prototipo francese. Gli altri manufatti sono correntemente assegnati alla Francia con datazioni oscillanti tra la fine del secondo quarto, la seconda metà e la fine del XIV secolo. I pezzi del gruppo provengono probabilmente da uno stesso centro (verosimilmente Parigi), ma non sono certamente opera di una stessa mano e forse nemmeno di un’unica bottega; è probabile che le composizioni siano state utilizzate su un certo arco di tempo, tra la fine del secondo quarto e il terso quarto del XIV secolo; il nostro dittico dovrebbe occupare una posizione abbastanza precoce in questa serie.
Bibliography
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 295-296,
Thellung C., Il Tesoro della Città, 1996, p.196
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News