Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Apollo e Marsia
Apollo e Marsia
Year
1400 - 1499
Materials
bronzo
Inventory
1242/B
Dimensions
Larghezza: massima 3,4 cm, Altezza: massima 4,2 cm
Definition
placchetta
Artists
Dall'antico
Cultural scope
artigianato valdostano
Description
Placchetta circolare raffigurante Apollo e Marsia. A sinistra Marsia è legato a un albero, mentre Apollo, al suo fianco, suona la lira. Tra loro, inginocchiato, Olimpo chiede la grazie ad Apollo. Foro in alto.
Historical-Criticism news
Da confrontare con le placchette conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1181/B e 1274/B, del tutto simili. Da confrontare anche con le placchette inv. 1126/B e 1212/B, simili nel disegno, probabili derivazioni tarde della prima serie di calchi derivati dall'antico.
I numerosi esemplari noti della placchetta derivano da una celebre corniola dell'incisore Dioscuride (Napoli, Museo Archeologico). Ghiberti descrive nei suoi Commentarii la montatura che realizzò intorno al 1429 per la corniola, con una legenda "nel nome di Nerone" sul castone v(NERO.CLAVDIVS.CAESAR.AVGVSTVS. GERMANICVS.P.MAX.TR.IMP.PP.) fedelmente ripresa da antiche monete di quell'imperatore, che doveva restituire al gioiello la funzione di "Sugello di Nerone", nome con cui da quel momento in poi la corniola fu denominata per antonomasia.
Una serie di placchette derivate dal calco della gemma nella montatura, uscite probabilmente dalla bottega stessa del Ghiberti, testimonia questo momento della storia della pietra.
La presente placchetta fa parte di quel gruppo di esemplari bronzei derivanti da un calco della pietra quando ancora essa non era entrata nelle raccolte di Lorenzo il Magnifico, che fece incidere il suo ex-gemmis (LAV.R.MED).
Bibliography
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Placchette, bronzetti e cristalli incisi dei Musei Civici di Vicenza, 1997,
Francesco Caglioti, Davide Gasparotto, Il "Sigillo di Nerone" e le origini della placchetta antiquaria, Gennaio 1997
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News