Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Arcangelo e figura inginocchiata
Arcangelo e figura inginocchiata
Year
XVIII
Materials
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0737/DS
Dimensions
Altezza: 215 mm., Larghezza: 152 mm.
Definition
disegno
Description
Angelo (o arcangelo?) che, col braccio sinistro, indica un personaggio appoggiato contro un albero La scena ha luogo in un paesaggio. Un angelo (o un arcangelo?), col braccio sinsitro, indica un personaggio appoggiato contro un albero. Forse, si tratta della rappresentazione di una delle vicende del giovane Tobia (o Tobiolo, figlio di Tobi) e del suo angelo custode, l'arcangelo Raffaele. Forse questo disegno rappresenta Tobia che cerca un compagno di viaggio e incontra l'arcangelo Raffaele che acconsentirà a seguirlo (egli scambia l'angelo per un comune mortale; le ali che contraddistinguono l'angelo nell'iconografia sono un elemento adottato più tardi dalla Chiesa e tratto dall'antica immagine romana della Vittoria alata). Dopo avere ricevuto la benedizione di Tobi, Tobia e l'arcangelo Raffaele partirono nella Media per prendere del denaro dovuto a Tobi. Li seguiva il cane del ragazzo. Difatti, il personaggio appoggiato contro un albero, che in questo caso sarebbe Tobia, sembra tenere una specie di creatura, che potrebbe essere un cane. Presenza di tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio (I. Baudette 2003).
Historical-Criticism news
La postilla "probabilmente no" scritta sul retro della cartella è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News