Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Transenna
Transenna
Year
820 - 830
Materials
marmo bianco lunense
Inventory
0386/PM
Dimensions
Altezza: 75 cm, Larghezza: 190 cm, Profondità: 9,5 cm
Subject
arcatelle cieche
Description
lunga transenna rettangolare con due registri di arcatelle cieche, separate da fascia a motivi di palmette
Historical-Criticism news
Si tratta molto probabilmente di un frammento della recinzione del coro dell'antica chiesa di San Salvatore di Torino, parte del complesso architettonico medievale del duomo. L'edificio fu abbattuto nel 1490 per fare spazio alla costruzione del nuovo duomo di San Giovanni, voluto dal cardinale Domenico della Rovere. Alcuni marmi, tra cui questa transenna, furono recuperati dall'umanista Filippo Vagnone che li portò nella sua residenza a Castelvecchio di Testona, dove rimasero fino al momento dell'acquisto da parte del Museo.
L'impianto decorativo della lastra trova confronto con i frammenti marmorei recuperati presso la chiesa di San Massimo a Collegno (che la Casartelli Novelli, 1974 e 1981, indica come provenienza originaria della transenna) ed emersi in occasione degli scavi all'abbazia di Novalesa. G. Romano (1994) collegao la presenza delle palmette e il carattere stilizzato dei motivi al periodo del vescovo iconoclasta Claudio (818-827).
Bibliography
Casartelli Novelli S., La Novalesa, ricerche, fonti documentarie, restauri. Nota su due nuovi frammenti relativi all'abbazia merovingia, 1981, v. I, pp. 25-27,
Casartelli Novelli S., Corpus della scultura altomedievale, 1974, pp. 94-103
94-103,
Mallé L., 1965, p. 71,
Pianea E., Il Tesoro della Città, 1996, p. 34 scheda n. 48,
Romano G., Piemonte Romanico. I cantieri della scultura. Difficolta' dell' XI secolo, 1994, pp. 144-145 ,
Olivero E., Architettura religiosa preromanica e romanica nell' arcidiocesi di Torino. Sculture preromaniche nel Castelvecchio di Testona, 1941, p. 17,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 39,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 36,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, p. 54,
Pagella E., Il Palazzo Madama. Museo Civico d'Arte Antica, 2008, p. 73,
Pagella E., Arte in Piemonte. Antichità e Medioevo. I secoli dell'alto Medioevo, 2002, p. 54,
Olivero E., Bolletino Storico - Bibliografico Subalpino. Frammenti di sculture romane e preromaniche nel Castelvecchio di Testona, 1937, p. 24 nota 1,
Uggé S., Novalesa. Nuove luci dall'Abbazia. I reperti scultorei di epoca altomedievale, 2004, pp. 66-67,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News