Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Stendardo
Stendardo
Year
1490
Materials
tempera su tela
Inventory
0279/D
Dimensions
Altezza: 162 cm, Larghezza: 107 cm
Subject
Assunzione della Vergine
Description
Probabile stendardo raffigurante l'assunzione di Maria Vergine. Cornice lignea, moderna.
Historical-Criticism news
La collocazione originaria nella cappella destra sotto il pontile di Santa Maria di Vezzolano è documentata da una foto di Secondo Pia alla SBBAS del Piemonte. Non sono chiare le modalità d'ingresso in Museo: non risulta nel Lascito Calandra (1920); potrebbe essere stato depositato durante la soprintendenza Gabrielli (cfr. G. Romano, 1996).
Secondo Romano, la tavola evoca nella tavolozza cromatica l'anonimo Maestro di Cercenasco, ma altri particolari stilistici, quali il "disegno secco, i volti un po' gonfi, i volumi semplificati" rimandano alla scultura, e a esempi vicini al cosiddetto Maestro della Madonna delle Nevi a Chieri, artista di formazione nordica, autore tra le altre cose dei due angeli reggicero che un tempo accompagnavano il polittico in terracotta di Vezzolano, e dell'angelo con stemma dei Villa di Chieri del Museo Civico di Torino (392/L); il confronto non è stato riproposto dalla bibliografia più recente (S. Piretta, 2002, pp. 124-127, n. 25). Secondo la medesima autrice (1998-1999) nella foto di Secondo Pia alla SBBAS del Piemonte la tela dell'Assunta non sarebbe visibile.
Bibliography
Primitivi piemontesi nei Musei di Torino, 1996, pp. 187, 189,
Piretta S., Gotico sulle vie di Francia. Maestro della Madonna delle Nevi. Circa 1495, 2002, pp. 124-127, n. 25,
Piretta S., La scultura in legno e terracotta a Chieri nel XV secolo, 1998-1999, p. 166
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News