Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Augusto e la Sibilla
Augusto e la Sibilla
Year
fine XV - inizio XVI secolo
Materials
bronzo dorato
Inventory
1170/B
Dimensions
Diametro: 5,5 cm
Definition
placchetta
Artists
Galeazzo Mondella detto Moderno
Cultural scope
arte piemontese
Description
Placchetta circolare raffigurante Augusto e la Sibilla. Cornice modanata orlata da cordoncino ritorto. Due fori ai lati.
Historical-Criticism news
Il muro sullo sfondo è decorato con fregi tipici dell'età augustea; la scena all'interno dell'ovale nel centro della parete deriva da un'incisione di Giovanni Antonio da Brescia (Pope-Hennessy 1965).
I fori ai lati denotano che la placchetta fu usata come decorazione di mobile o cofano.
Non si conoscono esemplari firmati della placchetta, ma l'attribuzione del Molinier al Moderno non è messa in discussione. Del Molinier è anche l'interpretazione del soggetto: la leggenda dell'apparizione della Vergine a Ottaviano secondo i Mirabilia Urbis Romae (secolo XII). A proposito di questa placchetta, Lewis parla di "Late style", la cui cifra caratteristica è costituita da decorazioni a grottesche (qui nei pannelli sullo sfondo).
La decorazione ha esatta corrispondenza nelle stampe del 1507 circa di Nicoletto da Modena, che in quell'anno fu a Roma.
Bibliography
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Douglas Lewis, The medallic oeuvre of "Moderno": his development at Mantua in the circle of "Antico", 1987,
Dagli ori antichi agli anni Venti. Le collezioni di Riccardo Gualino, 1982, p. 125
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News