Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Coppa su alto piede
Coppa su alto piede
Year
1500 - 1530
Materials
maiolica con lustro dorato
Inventory
2733/C
Dimensions
Altezza: 16 cm, Diametro: 23,3 cm
Subject
"Bella" donna
Description
Coppa a pareti verticali su alto piede circolare. L'interno e l'esterno sono interamente ricoperti da decorazioni geometriche ("denti di lupo") e vegetali stilizzate in blu con lustro dorato. Nel medaglione centrale è rappresentato un busto muliebre fra piante fiorite.
Historical-Criticism news
Come Montelupo, Castelli e Casteldurante, anche Deruta (Perugia) fu un centro rinomato per la produzione di vasellame, con più di una trentina di botteghe di vasai. La fortuna del piccolo borgo umbro era legata soprattutto alla tecnica del lustro, imitata dalle ceramiche ispano-moresche e praticata a partire dagli anni sessanta del Quattrocento. I decori erano solitamente di tipo geometrico e vegetale, a scaglie embricate, palmette, ghirlande, "denti di lupo", mentre i soggetti figurativi erano ispirati ai dipinti di Perugino e Pinturicchio. Tra i temi prediletti, quello delle "Belle", ovvero i ritratti femminili idealizzati dipinti sul cosiddetto "vasellame d'amore", offerto all'amata per celebrare un momento importante come il fidanzamento, il matrimonio o il parto. Spesso i ritratti erano affiancati da cartigli con motti , sentenze o il nome della donna ritratta accompagnato dall'aggettivo "bella".
Bibliografia
L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, p. 70, n. 46
Bibliography
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News