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1980 - 1985
jersey di poliestere
1431
Bikini jersey / Swimsuit jersey
fabbrica di Gubbio
Bikini a fantasia su fondo verde.
Azienda nata a Bra nel 1946 come laboratorio di corsetteria su misura, nel 1998 acquistata da un holding finanziaria svizzera, Exeter. Investimenti e una campagna pubblicitaria a livello nazionale avevano fatto sperare in un importante rilancio. L'Art director dell’azienda, la dott. Mirella Ferrante, ebbe come obiettivo l’accrescimento ulteriore della qualità e della ricercatezza dei materiali, da sempre prerogativa del marchio Faber (il cui significato originario – Fabbrica busti e reggiseni – è un acronimo che, in latino, significa "artefice, creatore"). La tendenza al rinnovamento ha toccato anche il logo dell’azienda: la mela lascia il posto a due "f" rovesciate e speculari, dal piacevole effetto. Per dare al marchio una maggiore visibilità è partita con il 1999 una campagna pubblicitaria a livello nazionale realizzata da Nancy Fina, fotografa americana delle campagne pubblicitarie di Motorola e Aprilia; come modella è stata scelta Sharon Raymer, volto mondiale della Max Factor: 11 miliardi lordi totali, per una campagna suddivisa tra stampa nazionale e cinema, con una serie di spot destinati alle sale cinematografiche. Per il mercato estero l’investimento pubblicitario è previsto per il 2000, con il fine di equipararlo al mercato italiano. Quello che la Faber si propone di offrire è un prodotto inteso come un "vestito" per il corpo, che seduce e modella le forme nello stesso tempo. Due le linee prodotte: quella classica, comparsa sul mercato nel 1954, rivolta a una donna adulta, con problemi di contenere e modellare, e Faber moda, indirizzata a un target più giovane, molto attenta ai trend della moda, dove l’altissima qualità si sposa all’avanguardia stilistica, con la quale l’azienda punta alla conquista dei punti vendita di lusso.Faber, per la prima volta sfilerà sulle passerelle milanesi con la collezione "Primavera-estate 2000" lunedì 14 giugno nella galleria "Meravigli".

Nel 2000 si data il fallimento.