Page loading...

Bouquets con piccoli fiori / ramoscelli fioriti stilizzati

    Bouquets con piccoli fiori / ramoscelli fioriti stilizzati
    1775 - 1799
    lino; filo di lino lavorato ad ago con fondo a rete semplice del tipo Alençon, lavorata a scaletta ad andamento verticale; motivi decorativi eseguiti a punto tela e occhiello, profilati da un filo di traccia spesso che passa tra le maglie.
    2385/T
    Altezza: 13 cm, Larghezza: 57 cm
    acconciatura femminile
    Tessuto lino merletto Burano / Fabric linen lace Burano
    L’esemplare, di forma triangolare e rotondeggiante al centro, è formato da una rete sulla quale sono disposti, ad andamento orizzontale, bouquets con piccoli fiori, che seguono un ritmo leggermente ondulato e si alternano a stilizzati ramoscelli fioriti.
    L'esemplare è collocabile nell’ultimo quarto del XVIII secolo per l’impostazione decorativa e per l’utilizzo. Infatti, abbinato ad un altro pezzo mancante, di identiche dimensioni e di disegno speculare, andava a costituire un’acconciatura femminile, ottenuta arricciando intorno ad un fondo centrale le due parti. Tale acconciatura è documentata intorno al terzo quarto del secolo nel ritratto di Therese Natalie von Braunshweig di De Gasc (S. Levey 1983, tav. 342 ).

    Una forma abbastanza simile avevano anche le balze da attaccare alle maniche [engageantes], che erano, tuttavia, più lunghe. Il lavoro documenta la tipologia dei merletti veneziani a rete, che nella seconda metà del XVIII secolo rappresentarono il rinnovamento dei merletti veneziani, ispirati dalle manifatture francesi di Alençon e Argentan. Quelli italiani non raggiunsero mai il livello di quelli francesi, realizzando disegni meno articolati e di aspetto più consistente. Sarà invece di notevole qualità la produzione tardo ottocentesca dei merletti, sempre di ispirazione francese. Un esemplare simile è conservato al museo di Palazzo Davanzati (inv. 1260-1261, in M. Carmignani 1981, cat. n. 28).