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Pendente con cammeo
XVI (?) sec. d.C. (lavorazione della pietra e montatura)
marmo; oro
0648/PM
Altezza: 41 mm., Altezza: 57 mm., Larghezza: 29 mm., Larghezza: 7 mm., Spessore: 7,2 mm., Spessore: 3 mm.
Busto di Cleopatra
Forma della pietra "a goccia" Pietra di colore bianco-nero, a taglio piano-parallelo. Il piano posteriore è sbozzato a mano e regolarizzato meccanicamente, come provano le tracce di microglifi irregolarmente disposti alle quali si sovrappongono, in varie direzioni, solchi longitudinali paralleli. Scultura a scalpellino, con rifiniture in alcuni punti a scalpellino più piccolo. Il piano di fondo sembra regolarizzato e lisciato non meccanicamente. Legata in pendaglio aureo a giorno, con bordo a modanatura doppia e gancio a motivo floreale in alto, per la sospensione. Busto di Cleopatra: Busto panneggiato con collana e faretra (?), di 3/4 a destra; capo di profilo a destra. Un serpente tenuto con la destra azzanna il seno destro. Capelli ravviati all'indietro in ciocche spesse e raccolte in una grande crocchia all'occipite. Fronte a profilo diritto, quasi indistinta dal naso poco prominente ma appuntito (profilo "alla greca"). Occhio piano e allungato (come di profilo), tra palpebre sottilissime. Labbra corte e carnose. Guancia allungata e un po' squadrata. Piccolo orecchio a contorno rilevato, con orecchino a pendaglio. Veste con mezze maniche (a sbuffo?), molto scollata. Grande collana (a filo di perle?) con pendente. Il braccio destro nudo, passa davanti al busto per tenere con la destra una vipera (?) che, avvinghiata all'avambraccio e contorta, si protende al seno destro azzannandolo. Dietro alla spalla destra, faretra (?). Stile di tipo naturalistico, dal modellato ad alto rilievo.
La rosa dei confronti individuati, lo stile e le tecniche di lavorazione, compatibili con una datazione del cammeo ad epoca non antica, suggeriscono di attribuire il lavoro alla produzione italiana rinascimentale.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 348