Page loading...
XVIII
strass
0040/O
orologio da tasca
Orologio da tasca in bronzo dorato con doppia cassa e miniatura; l'orologio è di forma rotonda; il quadrante, incorniciato da una prima cornice lavorata e con piccoli strass (?), è in smalto bianco e protetto da cristallo; le ore sono indicate in nero e in numeri romani, mentre i minuti (di cinque in cinque) sono in numeri arabi; le lencette sono lavorate in filigrane e sono ornate da picolissimi strass(?). La prima cassa, esternamente, ha una miniatura in smalto, raffigurante un busto di dama con cappello; la miniatura è incorniciata da altri piccoli strass e da motivi, in rilievo, di cordoncini e foglie. La cassa; è liscia ed internamente è in oro. La prima apertura è laterale.
Per quanto riguarda la dotazione, l'inventario generale riporta "I metà sec. XVIII" , mentre il catalogo del Mallè riporta "prima metà del sec. XIX". Anche sulla tipologia del materiale dell'orologio c'è una discordanza: l'inv. gen. riporta "bronzo dorato", mentre il catalogo del Mallè cita "rame".

L'oggetto fu offerto in vendita al Museo in seguito all'avviso d'aquisto di opere comparso sui giornali cittadini, su iniziativa del direttore Avondo. ARCHIVIO STORICO DEL MUSEO CIVICO, Comitato Direttivo, Sezione Arte Antica, Seduta del 30 maggio 1893, fs. 1893,n.54.
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 123