Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Anello con intaglio
Anello con intaglio
Year
XIX (?) sec. d.C. (lavorazione della pietra)
Materials
calcedonio-corniola; oro
Inventory
0843/PM
Dimensions
Altezza: 19 mm., Altezza: 22 mm., Diametro: 12 max mm., Larghezza: 13 mm., Larghezza: 16,5 mm., Spessore: 2,8 mm., Spessore: 3,1 mm.
Subject
Busto di Eracliskos o Alessandro
Artists
Bottega dei Regi Archivi
Cultural scope
pittore piemontese
Description
Forma della pietra ovale. Pietra di colore rossastro, a taglio piano-parallelo. Taglio a lama metallica. Molatura meccanica a disco e lucidatura del piano posteriore. Intaglio a tecnica mista: con trapano a sfera per la pupilla incisa; con trapano a rotella per la giuba della leontè; a mano libera per il profilo. Lucidatura selettiva interna del volto e del busto. Microglifi di lavorazione sul piano di fondo. Legata in anello aureo con castone ovale largo a giorno, a sez. troncoconica. Verga a fascia spessa (spess. da 2 a 8 mm), allargata alle estremità per sorregere il castone. Busto di Eracliskos o Alessandro: Busto imberbe con leontè di profilo a sinistra. Leontè dalla giuba fluente, annodata al petto. Capelli a corte ciocche disordinate sulla fronte. Arcata regolare sull'occhio grande, tra palpebre sottili. Naso a profilo diritto, con pinna modulata a punta arrotondata. Labbra corte e carnose. Ampia mandibola dal mento piccolo e arrotondato. Orecchio a contorno rilevato. Stile di tipo naturalistico, con discreta capacità descrittiva dei dettagli, forse un po' ripetitiva in alcuni punti (come le ciocche seriali della giuba). Alto rilievo. Intaglio medio-fine.
Historical-Criticism news
L'opera si ispira certamente alla produzione glittica tardo-ellenistica e romana dal II sec. a.C. al III d.C., di cui ad es. si conserva un bell'esemplare in corniola, raffigurante Eracle giovane, agli Staatliches Museen di Berlino (Antikensammlungen, inv. 6966) (Furtwängler, A., Die antiken Gemmen, Geschichte der Steinschneidekunst im klassischen Altertum, Leipzig - Berlin, 1900, Tav. XL:37), o in pasta vitrea, come ad es. i due esemplari al Martin-von-Wagner Museum di Würzburg (senza inv.), del I sec. a.C. (Zwierlein-Diehl, E., Glaspasten in Martin-von-Wagner-Museum der Universität Würzburg 1, Abdrücke von antiken und ausgewählten nachantiken Intagli und Kameen, München, 1986, 168, n. 287 - 288, Tav. 70).
Tuttavia, considerando la particolare forma ovale allungata della pietra, che fa presupporre che essa sia contestuale alla montatura - certamente del XIX sec. d.C. -, e anche le tracce di lavorazione, compatibili con una datazione ad epoca relativamente recente dell'intaglio, piuttosto che ad epoca antica, sembra opportuno collocare l'opera nell'ambito della produzione glittica ottocentesca. Considerando poi il tipo giovanile e i tratti somatici, sembra plausibile l'identificazione con Alessandro piuttosto che con Eracle.
Bibliography
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News