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XIX sec. d.C.
calcare calcare calcare
0781/PM
Altezza: 18,5 mm., Larghezza: 14,5 mm., Spessore: 4,1 mm.
Busto di Gentiluomo
arte piemontese
Forma rettangolare; colore beige; taglio piano-parallelo. Molatura meccanica a disco del piano posteriore, la cui superficie è selettivamente asportata per favorire l'adesione, tramite incollamento, ad altra superficie (?). Modellato a mano, con intaglio a punta fine. Busto di gentiluomo: Busto imberbe con abito (o soprabito) a mohair. Profonda stempiatura sull'ampia fronte bombata. Ciocche di capelli ricadono, schematiche, lungo il collo. Arcata rilevata e modulata. Occhio allungato tra palpebre spesse. Naso a punta acuta in basso. Labbra spesse. Orecchio a contorno spessissimo. Abito molto accollato e cappotto o soprabito con collo di mohair. Stile schematico, dal modellato disegnato. Intaglio medio fine.
Stilisticamente analogo a 780/PM (cf. soprattutto il naso e le labbra) e a 776/PM.

Sia il materiale impiegato, sia le analogie stilstiche con i cammei in calcare citati contribuiscono a formulare una datazione al XIX sec. d.C., supportata anche dalla compatibilità delle tecniche di lavorazione con una datazione dell'opera ad epoca relativamente recente e dal tipo di abito indossato dal personaggio; questo ha infatti delle stringenti analogie con l'abito che ricorre su alcune medaglie onorifiche del Comune di Brescia col ritratto di Giuseppe Schianterelli, coniate da G. Zapparelli nel 1836 e ora conservate nelle Civiche Raccolte Numismatiche del Comune di Milano (inv. M.0.9.34443) (Catalogo delle medaglie nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano. V. Secoli XVIII - XIX, Vol. 1 – 3, R. Martini, A. Turricchia (a cura di), Milano, 1998 - 1999, Vol. 3, 125, n. 2221, Tav. LII).

Per l’utilizzo del calcare, ovvero del carbonato di calcio, come materiale di supporto per l’opera, cf. con un cammeo moderno, ora al Germanischen Nationalmuseum di Nürnberg (inv. SiSt 1915), con raffigurazione di busto maschile (Weiß, C., Die antiken Gemmen der Sammlung Friedrich Julius Rudolph Bergen im Germanischen Nationalmuseum Nürnberg, Antike Gemmen in Deutschen Sammlungen, Nürnberg, 1996, n. 474, Tav. 64).
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009