Page loading...
I (?) - III sec. d.C. (lavorazione della pietra)
diaspro; oro
0598/PM
Altezza: 20,5 mm., Altezza: 24 mm., Diametro: 20 mm. max, Larghezza: 16,5 mm., Larghezza: 19 mm., Spessore: 3,5 mm., Spessore: 3,8 mm.
Busto di imperatore
Inghilterra, Buckinghamshire
Forma della pietra ovale. Pietra di colore verde. Taglio piano-parallelo a lama metallica. Sbozzatura a mano (?) del piano posteriore, poi rifinito con mola a disco (?) con tracce sia di microglifi irregolari sia di solchi longitudinali paralleli. Intaglio a tecnica mista: a mano libera per il profilo, l'orecchio e il panneggio; con trapano a punta sferica per l'occhio e il fermaglio sulla spalla; con trapano a rondella per i capelli. Legata in anello aureo con castone a giorno a sezione troncoconica. Verga (spessa ca. 1,5 mm) a doppio filo appiattito, divaricato alle estremità per sorreggere il castone. Busto di imperatore (Elagabalo?): Busto imberbe di profilo a destra, togato, con corona d'alloro. Capelli corti, eseguiti a cercini concentrici di spesse ciocche che si chiudono all'occipite. Frangia bassa sulla fronte a ciocche più sottili. Grande corona d'alloro a due file di foglie disposte a spina di pesce, legata da un sottile nastro o diadema dai corti capi fluttuanti alla nuca. Sottile sopracciglio inarcato sull'orbita, occupata da un grande bulbo oculare rilevato tra palpebre relativamente sottili. Grande naso a radice incavata e a lieve gobba, con punta arrotondata e orientata in basso dalla pinna spessa e arcuata. Labbra corte su un piccolo mento tondeggiante. Orecchio dal lobo allungato. Collo riccamente panneggiato; il panneggio è trattenuto sulla spalla destra da un fermaglio circolare. Stile naturalistico, caratterizzato dall'alto rilievo e da un discreto contrasto plastico-chiaroscurale. Buoni passaggi di superficie e descrizione dei dettagli.
I confronti individuati e la probabile identificazione del soggetto raffigurato con Elagabalo sembrano ricondurre alla produzione glittica caratteristica del III sec. d.C., anche se i capelli richiamano piuttosto un busto di Alessandro su un intaglio conservato al Museo di Tblisi in Georgia (senza inv.) attribuito a Platon, un incisore attivo probabilmente in età augustea e nella prima età imperiale (Lordkipanidze, M. N., 1958, Die Gemmensammlung des Georgischen Museums, Tblisi, Taf. 3:14).
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009