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XVIII-XIX(?) sec.d.C. (lavorazione della pietra e montatura)
agata; oro
1003/PM
Altezza: 28 mm., Altezza: 30 mm., Larghezza: 22,5 mm., Larghezza: 23,5 mm., Spessore: 5 mm., Spessore: 2,2 mm.
Busto di Nerone
Bottega dei Regi Archivi
arte etrusca
Forma della pietra "a goccia" Pietra di colore bianco beige, a taglio piano-parallelo. Molatura meccanica a disco del piano posteriore. Modellato a scalpellino, a bulino e con trapano a punta sferica (cf. la pupilla). Superficie interamente lucidata. Tracce di smeriglio ferrifero. Legata in pendaglio aureo (?), dal castone a giorno, saldato nella parte superiore a un anello per la sospensione. Busto di Nerone: Busto barbuto e laureato, con diadema e paludamentum, di profilo a destra. Capelli corti, a ciocche molto sottili e ondulate, simmetricamente disposte sul capo e a frangia sulla fronte. Grande corona d'alloro. Capi del diadema, annodato alla nuca, ondulati lungo il collo. Arcata un po' spigolosa sull'orbita piuttosto profonda, con occhio a pupilla incisa. Zigomo rilevato. Naso corto e appuntito, a radice incavata e narice accennata. Labbra asciutte e discoste. Corta barba incolta, appena accennata. Ampio panneggio del paludamentum, tenuto sulla spalla destra da un fermaglio circolare. Stile di tipo naturalistico, ma caratterizzato da un modellato rigido e da un'esecuzione in realtà piuttosto mediocre (si veda ad es. la zona dell'occhio). Alto rilievo.
Il ns. esemplare sembra ben collocarsi nella produzione sette-ottocentesca di busti di imperatori romani, che rievoca le grandi personalità dell'antichità romana (per tutta una serie di ritratti imperiali, ad es. del XVIII sec. d.C., cf. Weber, I. S., «Giant Cameos of the Late Eighteenth Century in Precious Tablets with Cameos ans Jewellery», in Engreved Gems, Survival and Revival, 1997, 251 - 56, fig. 8 - 11).

L'esame delle tracce di lavorazione dimostra che le tecniche sono compatibili con una datazione dell'opera ad epoca relativamente recente.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009