Page loading...
IV - V sec. d.C.
corniola
0674/PM
Altezza: 12 mm., Larghezza: 1o mm., Spessore: 2 mm.
Busto di sacerdote
arte francese
Forma della pietra ovale. Pietra di colore arancione, a taglio piano-parallelo. Taglio a lama metallica. Molatura (meccanica?) e lucidatura per abrasione del piano posteriore, con smussatura degli spigoli vivi. Intaglio a tecnica mista: con trapano a rotella (?) e a mano libera per il profilo del volto; con trapano a punta sferica per l'orecchino e i boccoli della corona di capelli; con trapano a rotella per il fusto dell'altare del fuoco, con tracce di smeriglio ferrifero. Lucidatura selettiva di alcune parti del volto e del collo. Iscrizione a mano libera. Busto di sacerdote: Busto barbuto e panneggiato, con diadema di profilo a destra. Nel campo, altare del fuoco. Capelli a spessa corona di gonfi boccoli, schiacciati in ciocche parallele sul capo dal sottile diadema. Sopracciglio rilevato e arcuato; orbita triangolare e palpebra superiore spiovente sul grande occhio quasi sbarrato. Naso lineare appuntito a contorno rilevato. Grande orecchino circolare. Barba lineare appuntita in basso, sotto uno spesso baffo fluente. Scollo rilevato di una veste a panneggio morbido. Davanti al volto, altare del fuoco su base circolare con fiamma schematicamente eseguita. Al bordo superiore del campo figurato, come sull'esergo di una moneta, iscrizione in persiano: - trascrizione: nrsh'mqu'' (= Narsih magû). - traduzione: Narseh, il Sacerdote (Mago). Stile lineare, caratterizzato da una fattura di qualità mediocre a basso rilievo e intaglio medio-fine.
Per il soggetto rappresentato e i confronti individuati, l'intaglio è da collocare nella produzione glittica dell'Iran sasanide. L'esame delle tecniche di lavorazione non fornisce ulteriori indicazioni al riguardo.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009