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XVII (?) - XIX (?) sec. d.C.
calcedonio-agata; oro
0750/PM
Altezza: 36 mm., Altezza: 39 mm., Larghezza: 26 mm., Larghezza: 29 mm., Spessore: 4 mm., Spessore: 3,2 mm.
Busto di sovrano o guerriero
Bottega dei Regi Archivi
arte veneziana
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco rosa, a taglio piano-parallelo. Piano posteriore regolarizzato a mano (?) e lucidato. Scultura e intaglio a tecnica mista: a mano libera per il modellato, dopo sbozzatura a scalpellino; con trapano a punta sferica per alcuni dettagli di elmo, capelli e barba. Lucidatura del piano di fondo e della superficie figurata. Crepa sull'elmo. Legata in cornice aurea ovale a giorno e a decorazione incisa a cesello. Testa di Sovrano o guerriero: Busto barbuto con elmo, di profilo a destra. Grande elmo con cimiero e lungo pennacchio. Visiera imperniata alla tempia; coppo allungato dal bordo rilevato e dal paranuca appena accennato. Capelli a ciocche fluenti dal paranuca. Naso a gobba e radice incavata, con pinna modulata a narice incisa. Grande occhio tondo, quasi sbarrato tra palpebre sottili. Barba e baffo fluenti, a ricci spessi e compatti. Collo muscoloso, con pettorali superiori ben definiti. Veste a bande incrociate sul petto. Stile di tipo naturalistico, un po' ridondante nel modellato e attento alla minuta descrizione dei dettagli. Intaglio fine.
Il confronto stilistico con un cammeo del XVII sec. d.C. conservato a Monaco non è sufficiente per ipotizzare con qualche certezza un'analoga datazione per il ns. cammeo. Infatti, raffigurazioni di guerriero del tutto analoghe alla ns. si diffusero grandemente almeno a partire dal Rinascimento (cf. ad es. le raffigurazioni di guerriero sui cammei 809/PM e 938/PM). Solo l'elmo potrebbe costituire una variante iconografica, ma nel ns. caso non si individuano confronti puntuali.

L'esame delle tecniche di lavorazione non fornisce indicazioni riguardo alla cronologia dell'opera.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009