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prima metà XIX sec. d.C.
calcedonio-onice
0697/PM
Altezza: 19 mm., Larghezza: 14,5 mm., Spessore: 6,5 mm.
Busto femminile
manifattura italiana
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco/nero, a taglio piano-parallelo. Taglio a lama metallica. Molatura meccanica e lucidatura del piano di fondo. Sfaccettatura regolare degli spigoli. Intaglio e scultura a tecnica mista: a mano libera per il volto e i capelli sulla calotta; con trapano a punta sferica per la narice; con trapano a rotella (?) per la corona di capelli. Guancia sfaccettata a scalpellino. Busto femminile: Busto panneggiato con corona di capelli e crocchia di profilo a destra. Capelli raccolti in una gonfia corona ravviata in una piccola crocchia alla nuca e caratterizzata da ciocche lunghe e ondulate orizzontalmente. Volto dal profilo "greco", con arcata sopraorbitale esrtemamente regolare e dal margine molto netto. Occhio allungato tra palpebre sottili. Labbra carnose sul piccolo mento tondeggiante. Collo relativamente corto e panneggiato. Stile naturalistico, caratterizzato da un modellato plastico ad alto rilievo, con chiari rimandi al neoclassicismo.
Stile e soggetto della raffigurazione rinviano alla produzione italiana (?) tipicamente neoclassica, come sembra dimostrato anche dalle analogie stilistiche individuate con un lavoro di Luigi Saulini (1819 - 1893), un incisore attivo a Roma dopo il 1830 e membro di una famiglia di artigiani. Le tecniche di lavorazione sono compatibili con una datazione ad epoca relativamente recente dell'opera.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009