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inizi (?) XVII sec. d.C.
calcedonio-agata
0945/PM
Altezza: 15,5 mm., Larghezza: 12,2 mm., Spessore: 4 mm.
Busto femminile
Bottega dei Regi Archivi
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco, a taglio piano-parallelo. Molatura meccanica a disco finissimo del piano posteriore. Modellato a scalpellino e successivamente rifinito sia a mano libera con punta fine sia con trapano a punta sferica fine. Lucidatura della superficie lavorata e del piano di fondo. Tracce di smeriglio ferrifero. Busto femminile: Busto frontale, panneggiato ma con seno nudo, con corona d'alloro (?). Busto frontale, capo di profilo a sinistra. Sguardo rivolto verso l'alto. Capelli lunghi e ricci, con ciocche sfuggenti sul collo e una corona d'alloro (?) solo alla nuca. Profilo lineare, caratterizzato dalla pupilla incisa e dal naso lungo ma relativamente poco prominente. Labbra a tratteggio. Busto e spalle panneggiati, seno nudo. Stile di tipo corsivo, caratterizzato da un'esecuzione piuttosto corrente ma da una certa attenzione al modellato.
Lo stile e il soggetto del ns. cammeo si inquadrano bene nel contesto della produzione rinascimentale, possibilmente italiana, soprattutto in relazione al modellato, alle forme esuberanti e al profilo un po' duro, il quale oltre al cammeo di Cambridge trova dei confronti anche con altri busti femminili, come ad es. quello su cammeo in calcedonio al Museo Nazionale Archeologico di Venezia (inv. G594), del XVI - XVII sec. d.C. (De Paoli, scheda in Cristalli e gemme. Realtà fisica e immaginario. Simbologie, tecniche e arte, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, Atti del Convegno di Venezia (1999), B. Zanettin (a cura di), Venezia, 2003, 488, n. 11).

Analogo per soggetto e stile con il cammeo 879/PM.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009