Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Caco che ruba le giovenche di Ercole
Caco che ruba le giovenche di Ercole
Year
1487
Materials
bronzo
Inventory
1177/B
Dimensions
Larghezza: 5 cm, Altezza: 6,5 cm
Definition
placchetta
Artists
Galeazzo Mondella detto Moderno
Cultural scope
arte piemontese
Description
Placchetta rettangolare raffigurante Caco che ruba le giovenche di Ercole. In primo piano, al centro, Ercole, vestito con la pelle del leone e con il bastone nella mano destra, dorme steso a terra. A sinistra Caco, completamente nudo, ruba le giovenche tirandole per la coda. Paesaggio sullo sfondo.
Historical-Criticism news
Da confrontare con la placchetta inv. 1094/B, circolare con cornice a palmette, derivazione tarda dell'esemplare qui descritto.
La placchetta è nota in quattro varianti:
a) rettangolare firmata "O. MODERNI";
b) rettangolare non firmata;
c) circolare non firmata;
d) circolare con cornice a palmette.
Le varianti c) e d) sono probabilmente rielaborazioni, non uscite dalla bottega del Moderno.
La figurazione è riproposta in un affresco del soffitto della foresteria del monastero di Sant'Abbondio a Cremona e la sua parte inferiore in un niello del British Museum (Hind 1936, p. 28), già attribuito all'ambiente bolognese da Aspertini. Viene indicata la derivazione della posa di Ercole dalla rappresentazione di un'antica divinità fluviale.
Lewis puntualizza la datazione al 1487 circa, in un momento vicino alla realizzazione delle altre placchette dedicate alle fatiche di Ercole.
Bibliography
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Douglas Lewis, The medallic oeuvre of "Moderno": his development at Mantua in the circle of "Antico", 1987,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996,
Placchette, bronzetti e cristalli incisi dei Musei Civici di Vicenza, 1997,
Images en relief: La collection de plaquettes du Musée national de la Renaissance, 2006,
Arthur Mayger Hind, Nielli: chiefly Italian of the 15. century, plates. sulphur casts and prints preserved in the British Museum, 1936
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News