Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Rotella di gala
Rotella di gala
Year
XVI secolo secondo quarto
Materials
olio su legno
Inventory
0387/D
Dimensions
Diametro: 60 cm
Subject
Caduta di Cartagine; Diana e Atteone
Artists
Caldara Polidoro da Caravaggio
Description
Rotella di gala incorniciata con un bordo di ottone e fissata su perno girevole. La superficie convessa esterna raffigura la presa di una città; sul lato interno, sopra e sotto lo spazio riservato all'imbracciatura, compaiono scene del mito di Diana e Atteone, dipinte a grisaille con dorature.
Historical-Criticism news
Prezioso esemplare di scudo da parata in legno dipinto, già documentato nelle raccolte medicee fiorentine, proveniente dalle collezioni del marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio.
La raffigurazione sul lato esterno della presa di una città è tratta dal disegno di Giulio Romano o della sua scuola (oggi al Louvre) con la Caduta di Cartagine, più tardi ripreso per il cartone preparatorio di uno degli arazzi con le Storie di Scipione tessuti a Bruxelles tra il 1532 e il 1533 per Francesco I di Francia. Ipotizzando che la scena esterna alludesse a un'impresa militare della famiglia Della Rovere - sia essa la conquista di Pesaro, episodio del 1512 legato alla figura di Francesco Maria della Rovere, o l'assedio di Pavia del 1527 - l'esecuzione non deve essere lontana dal fatto storico, che anticipa la grande apertura di Polidoro verso la sensibilità nordica, di classica ambientazione, ormai chiara nel 1525.
Lo scudo si avvicina a un gruppo di rotelle stilisticamente omogenee, disperse fra vari musei, attribuibili al periodo di collaborazione di Polidoro da Caravaggio e del suo "socio" Maturino da Firenze con Giulio Romano nella bottega di Giulio Romano a Roma e Mantova. Come per l'esemplare conservato al Philadelphia Museum of Art, che utilizza lo stesso disegno, P.L. De Castris (2001) segnala la possibile provenienza dalla collezione Della Rovere, confermata dalla presenza dello stemma di questa famiglia sugli scudi dei guerrieri che assediano Cartagine.
L'episodio di Diana e Atteone compare su altro scudo da parata riferito a Polidoro e a Maturino, conservato a New York, Wildenstein & Co.
Bibliography
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, pp. 70-71,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti, 1905,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 18,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, pp. 160-161,
Viale V., Palazzo Madama (I Tesori, 9), 1966, s.n.,
Damiano S., Blu Rosso e Oro. Segni e colori dell'araldica in carte, codici e oggetti d'arte. Carte, codici e oggetti d'arte, 1998, p. 77,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 56,
Pettenati S., Emanuele Tapparelli d'Azeglio collezionista, mecenate e filantropo. Emanuele d'Azeglio da collezionista a direttore di museo, 1995, pp. 58-60, 60 nota 10,
Boccia L.G., Le armi medicee negli inventari del Cinquecento, 1980, pp. 403-404,
Pyhrr S./ Fahy E., Studies in European Arms and Armor. The C. Otto von Kienbusch Collection in the Philadelphia Museum of Art. A Renaissance Painted Shield Attributed to Girolamo da Treviso, 1992, pp. 96, 133-140,
De Castris P.L., Polidoro da Caravaggio. L'opera completa, 2001, pp. 200, 201, 206, 209 nota 4, 210 nota 15,
Griseri A., Il catalogo dei dipinti del Museo d'Arte Antica, 1965, p. 582,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 38,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 73,
Massari S., Giulio Romano pinxit et delineavit. Opere grafiche e autografe di collaborazione e bottega, 1993, pp. 46-47,
Sricchia Santoro F., Il Cinquecento. L'arte del Rinascimento., 1997
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News