Page loading...
Cariatide / putto
1610 - 1615
matita; penna;inchiostro bruno su carta avorio
4631/DS
Altezza: 270 mm., Larghezza: 118 mm.
disegno
Cariatide e putto seduto.
Filigrana a tre cerchi in catena, con lettere "EC" nel cerchio maggiore al centro della sequenza, avvicinabile a Briquet 3245 (Vicenza e Bergamo, 1565 - 1576). "Con altri fogli acquistati nella stessa occasione (inv. 4628/DS, 4629/DS, 4632/DS, 4633/DS, 4634/DS, 4635/DS, 4636/DS, 4637/DS, 4638/DS, 4639/DS, 4640/DS e 4641/DS) fece parte di una curiosa serie di fogli cacciani , emersa presso un privato della provincia alessandrina, tutti incollati su semplici fogli da quaderno e tutti ugualmente segnati agli angoli da fori di chiodi o puntine da disegno, come se fossero stati a lungo esposti in un atelier di pittore. Il foglio è già stato avvicinato ai lavori del Moncalvo nella grande Galleria di Carlo Emanuele I (1607 - 1608) da Giuseppe Dardanello (1995, p. 103), ma il momento stilistico non è esattamente quello cui appartengono i due disegni precedenti; si deve forse considerare una ripresa a distanza (c. 1610 - 1615) di modelli degli anni torinesi, come il foglio 4634/DS, qui non esposto, e forse ancora più tardo." Giovanni Romano
Romano G, Il Tesoro della Città... Disegni di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, 1996, pp. 60-61,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 142 scheda 45,
Dardanello G., Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia. Memoria professionale nei disegni dagli Album Valperga. Allestimenti decorativi e collezionismo di mestiere, 1995, pp.102-103,
Tordella P.G., Quei leggerissimi tocchi di penna o matita...Le collezioni di disegni in Piemonte.. Il collezionismo dei disegni a Torino e in Piemonte da Emanuele Filiberto all'età napoleonica., 1996, p.29