Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
c.1675
Materials
olio su tela
Inventory
0766/D
Dimensions
Altezza: 340 cm, Larghezza: 282 cm
Subject
Carlo Emanuele II duca di Savoia; Vittorio Amedeo II principe di Piemonte
Artists
Brambilla Giovanni Battista
Description
Ritratto equestre di Carlo Emanuele II il Duca di Savoia e di Vittorio Amedeo II principe di Piemonte.
Historical-Criticism news
L'età apparente di Vittorio Amedeo giovinetto (1666-1732) e la presenza del duca Carlo Emanuele (1634-1675) lasciano supporre una data non lontana dal 1675 per questo dipinto, che aderisce alla tradizione retorica di corte che identifica nel ritratto equestre la forma più alta di rappresentazione della regalità e ha come immediati precedenti il ciclo eroico-venatorio realizzato da Dauphin per la Reggia di Diana alla Venaria Reale.
Il dipinto è un pendant del ritratto equestre di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (rispettivamente moglie e madre dei due cavalieri ritratti da Brambilla) attribuito al pittore torinese Giovanni Luigi Buffi (767/D).
L'esecuzione dell'opera si può attribuire a Giovanni Battista Brambilla, allievo di Dauphin, che aveva fornito i disegni dei dieci ritratti della Venaria incisi da Tasnière e destinati a illustrare il libro di Amedeo di Castellamonte sulla Reggia. Il dipinto si differenzia dalle opere del maestro per una maggiore rigidità formale. Il costume all'antica del sovrano e la vistosa marchiatura del cavallo ducale in forma di L laureata e coronata richiama il modello del celebre ritratto equestre di Luigi XIV di Francia eseguito da Pierre Mignard, oggi conservato a Versailles. L'acquisto nel 1726 di una replica del ritratto è una prova significativa della fortuna iconografica del dipinto alla corte sabauda.
Bibliography
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 134,
Di Macco M., Figure del Barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, le province. Quadreria di Palazzo e pittori di Corte. Le scelte ducali dal 1630 al 1684, 1988, p.137,
Diana Trionfatrice. Arte di Corte nel Piemonte del Seicento, 1989, p. 32,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 42,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 96-97,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 61
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News