Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1723 - 1724
Materials
olio su tela
Inventory
0708/D
Dimensions
Altezza: 281 cm, Larghezza: 371 cm, Cornice Passpartout: 382 x 295 mm
Subject
Castello di Rivoli ripreso da levante; figure tra cui Filippo Juvarra
Artists
Pannini Giovanni Paolo
Description
Veduta del Castello di Rivoli da levante. In primo piano tra i cavalieri sono ritratti Vittorio Amedeo II di Savoia ed il principe Carlo Emanuele. A destra presso la balaustra Filippo Juvarra.
Historical-Criticism news
Il dipinto fa parte della serie di sei grandi vedute del castello di Rivoli commissionate agli specialisti della veduta prospettica contemporanea (Giovanni Paolo Pannini, Andrea Locatelli, Marco Ricci e Massimo Teodoro Michela) per presentare al pubblico il progetto che doveva trasformare il palazzo di Vittorio Amedeo II in un edificio in grado di competere con le più grandiose regge europee. Eseguite tra il 1723 e il 1725 sulla base dei disegni di Filippo Juvarra, nel 1725 le tele furono esposte nella Camera di Parata per rendere pubblica la magnificenza del progetto, che di fatto non fu portato a termine. I dipinti furono poi trasferiti a Palazzo Madama e dispersi nel corso dell'Ottocento tra le varie residenze sabaude.
Le tele restituiscono l'aspetto che il castello avrebbe dovuto assumere al termine della grandiosa campagna di ricostruzione, documentato anche dal modello ligneo realizzato dal minusiere Carlo Maria Ugliengo per lo stesso Juvarra all'avvio del cantiere e visibile nella stessa sala del Museo (1488/L); in realtà nel 1720 i lavori si interruppero e due terzi del complesso nopn furono mai realizzati: del progetto venne costruito soltanto il padiglione verso est, nel quale fu incorporato, adattandolo e restaurandolo, quanto era rimasto della vecchia residenza. Le vedute non solo illustravano i dettagli architettonici dell'ambizioso progetto, ma evocavano anche l'immagine della nuova residenza nel contesto reale della vita di corte. Il personaggio in abito talare, affacciato alla balaustra della rampa, è lo stesso Juvarra, che nel 1727 otterrà da Vittorio Amedeo II la carica di abate di Selve.
Bibliography
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 44,
Millon H. A., Filippo Juvarra, architetto delle capitali da Torino a Madrid 1714-1736, 1995, p. 360,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 143,
Arnaldi di Balme C., Organizzazione degli spazi e arredi del castello di Porta Fibellona, dal XIV al XVIII secolo, 2006, p. 144,
Telluccini A., Il Castello di Rivoli Torinese, 1930,
Viale Vittorio, Un dipinto del Pannini con la veduta orientale del Castello di Rivoli secondo il progettto di Filippo Juvarra, 1950-1951,
Gritella G., Rivoli. Genesi di un residenza sabauda., 1986,
Arisi F., Panini, pittore di vedute reali, 1993, pp. 27-52,
I trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1600-1750, 1999, pp. 477-479,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 97-98,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 62,
Griseri A., Juvarra regista di una rivoluzione del gusto, 1989, pp. 34-35,
Dardanello P., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 110-113
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News